PDA

View Full Version : Berlusconi decaduto



Ianus
11-27-2013, 06:27 PM
Il Senato ha votato la decadenza di Silvio Berlusconi.
Non approvando i nove ordini del giorno presentati contro le conclusioni della giunta per le elezioni del Senato - che aveva contestato l’elezione del leader del centrodestra sulla base della legge Severino e a seguito della condanna per frode fiscale divenuta definitiva a inizio agosto-, l’assemblea di Palazzo Madama ha decretato l’ineleggibilità del Cavaliere . Che perde pertanto lo status di parlamentare e che viene sostituito dal primo dei non eletti in Molise, Salvatore Di Giacomo, dove il leader di Forza Italia - che si era presentato in diverse circoscrizioni come capolista - aveva scelto di risultare proclamato. Di Giacomo , da tempo in rotta con il Cavaliere che con la sua scelta di non optare per altre circoscrizioni aveva di fatto privato i molisani dell’unico senatore espresso dal territorio, ha già fatto sapere che entrerà nel gruppo degli alfaniani e che sosterrà pertanto il governo Letta. E’ l’epilogo di settimane di dibattito e di una lunga maratona parlamentare iniziata con la votazione nella notte del maxiemendamento alla legge di stabilità (171 sì e 135 no) e segnata dalla fuoriuscita formale di Forza Italia dalla maggioranza di larghe intese.

LA DISPUTA SUL VOTO SEGRETO - Il voto è avvenuto a scrutinio palese, nonostante fino all’ultimo gli esponenti di Forza Italia (ma anche esponenti di altri gruppi a titolo personale) abbiano provato a chiedere la votazione segreta insistendo sul fatto che la deliberazione fosse sulla persona e che da regolamento e da prassi i voti sui parlamentari avvengono in forma riservata. Diversa, invece, l’interpretazione del presidente Pietro Grasso che ha più volte ricordato come nella fattispecie il voto non riguardasse la persona ma il completamento del plenum dell’assemblea di Palazzo Madama.

CASINI E LA SOSPENSIVA- Tra coloro che hanno cercato di non arrivare al voto decisivo nella seduta odierna c’è anche Pier Ferdinando Casini che è intervenuto con una proposta di sospensiva in attesa del rinvio alla Corte di Cassazione dei nuovi termini dell’interdizione dai pubblici uffici, previsti come pena accessoria alla condanna a 4 anni di reclusione. «Non possiamo - ha detto il leader centrista - liquidare la storia di 20 anni come un evento criminale».

TENSIONI IN AULA - L'atmosfera in Aula è stata per tutta la giornata molto tesa: Sandro Bondi e Roberto Formigoni hanno avuto un alterco, Alessandra Mussolini se l'è presa con Angelino Alfano: «È un piranha, lo chiamo Lino e non Angelino», mentre ancora Bondi e Gasparri hanno apostrofato i senatori a vita: «Vergognatevi» . Colpevoli, secondo i due forzisti, di essersi presentati soltanto in occasione del voto sull’espulsione del Cavaliere.

C’ERAVAMO TANTO AMATI - Gli alfaniani hanno poi convocato nel tardo pomeriggio una conferenza stampa per fare il punto su quanto accaduto - sulla decadenza hanno votato assieme agli ex compagni di partito - e sulla loro posizione in seno alla nuova maggioranza di governo. Hanno parlato di «brutta giornata» (Alfano) e di «pagina buia per la democrazia» (Schifani). Ma a stretto giro di agenzie è arrivata la risposta dei lealisti: Mi disgusta profondamente l’ipocrita messinscena del nuovo centrodestra» ha detto Bondi, mentre Fitto ha parlato di «lacrime di coccodrillo». E, ancora, Brunetta, tranchant: «Il loro elevato quoziente di intelligenza -aggiunge- mi fa sospettare che non credano neppure loro alle favole. E allora perche’ le raccontano? A chi credono di farle bere?».

Peyrol
11-27-2013, 06:28 PM
Voglio proprio vedere come se la caverà adesso...

Ianus
11-27-2013, 06:34 PM
Teoricamente adesso qualunque pubblico ministero potrebbe richiedere l'arresto

Scandalf
11-28-2013, 06:13 PM
Voglio proprio vedere come se la caverà adesso...

Si appellerà alla Corte Europea e se gli va male si appellerà al Padre Eterno...
e se gli va ancora male dirà che il Padre Eterno non è stato democraticamente eletto e organizzerà una manifestazione in Terra Santa.
Amen.

Ianus
11-28-2013, 06:22 PM
Si appellerà alla Corte Europea e se gli va male si appellerà al Padre Eterno...
e se gli va ancora male dirà che il Padre Eterno non è stato democraticamente eletto e organizzerà una manifestazione in Terra Santa.
Amen.

La pascale ha fatto appello al papa comunque

Scandalf
11-28-2013, 06:26 PM
La pascale ha fatto appello al papa comunque

Cazzo è vero!

Peyrol
11-28-2013, 06:29 PM
La pascale ha fatto appello al papa comunque

AHAHAHAAHA seriamente?

Scandalf
11-28-2013, 06:31 PM
AHAHAHAAHA seriamente?

Si! L'ho sentita da poco! Pensavo fosse uno scherzo!!!

Ianus
11-28-2013, 06:31 PM
AHAHAHAAHA seriamente?

Dal Corriere della Sera

Sostiene che «il voto del Senato è un colpo di Stato, come altro vogliamo chiamarlo?». Anzi, «una manovra eversiva», insiste Francesca Pascale. Poi, quando la conversazione approda al tema della grazia, la fidanzata del Cavaliere dice: «Lancio un appello a papa Francesco. Un appello affinché mi riceva e ascolti la storia di Berlusconi

miscellaneous
11-28-2013, 08:12 PM
Non avrei creduto di assistere a tale avvenimento nel corso della mia vita.

Peyrol
11-29-2013, 01:37 AM
Non avrei creduto di assistere a tale avvenimento nel corso della mia vita.

Nemmeno io, ma dubito sia finito qui...dicevan la stessa cosa nel 2011...eppure...

Ianus
11-29-2013, 06:45 AM
Purtroppo c'è ancora troppa gente, specie fra gli anziani e nel meridione, che lo vota.

miscellaneous
11-29-2013, 06:46 PM
Purtroppo c'è ancora troppa gente, specie fra gli anziani e nel meridione, che lo vota.

E questa è una cosa che non l'ho mai capita.
Nel senso, secondo me l'alleanza tra la Lega ed il Berlusca poteva essere usata in modo brutale per contrapporre la destra ed il sud Italia. Questo però, a patto che vi fosse una sinistra aggressiva e perché no un po' maliziosa. Cioè, contro qualcuno come Berlusconi ogni arma è lecita secondo me. Invece le opposizioni in Italia mi son parse sempre timorose ed inadeguate. La loro futile ostentazione di "moralità" ha permesso a Berlusconi di regnare 20 anni. Serviva una sinistra un po' più bastarda, un po' più vorace.

Ianus
11-29-2013, 06:52 PM
E questa è una cosa che non l'ho mai capita.
Nel senso, secondo me l'alleanza tra la Lega ed il Berlusca poteva essere usata in modo brutale per contrapporre la destra ed il sud Italia. Questo però, a patto che vi fosse una sinistra aggressiva e perché no un po' maliziosa. Cioè, contro qualcuno come Berlusconi ogni arma è lecita secondo me. Invece le opposizioni in Italia mi son parse sempre timorose ed inadeguate. La loro futile ostentazione di "moralità" ha permesso a Berlusconi di regnare 20 anni. Serviva una sinistra un po' più bastarda, un po' più vorace.

Purtroppo la sinistra aveva e ancora ha D'Alema, il baffone inciucione. Poi oltre a lui c'era anche Bertinotti, il comunista da salotto.

Peyrol
11-29-2013, 06:53 PM
E questa è una cosa che non l'ho mai capita.
Nel senso, secondo me l'alleanza tra la Lega ed il Berlusca poteva essere usata in modo brutale per contrapporre la destra ed il sud Italia. Questo però, a patto che vi fosse una sinistra aggressiva e perché no un po' maliziosa. Cioè, contro qualcuno come Berlusconi ogni arma è lecita secondo me. Invece le opposizioni in Italia mi son parse sempre timorose ed inadeguate. La loro futile ostentazione di "moralità" ha permesso a Berlusconi di regnare 20 anni. Serviva una sinistra un po' più bastarda, un po' più vorace.

Il problema della sinistra italiana è semplicemente che dopo il crollo del URSS e la dissoluzione del blocco comunista (-argomento che tu in quanto bulgaro immagino conosca bene-) ha sempre faticato a trovare una nuova identità...identità che, purtroppo per loro, ultimamente si rivelava solo un becero antiberlusconismo, un ''dagli contro'' a prescindere...ma a parte questo, programmi seri zero, nulla di nulla.
Vedremo adesso.

miscellaneous
11-29-2013, 07:35 PM
Il problema della sinistra italiana è semplicemente che dopo il crollo del URSS e la dissoluzione del blocco comunista (-argomento che tu in quanto bulgaro immagino conosca bene-) ha sempre faticato a trovare una nuova identità...identità che, purtroppo per loro, ultimamente si rivelava solo un becero antiberlusconismo, un ''dagli contro'' a prescindere...ma a parte questo, programmi seri zero, nulla di nulla.
Vedremo adesso.

Giusto per curiosità ho appena dato un'occhiata a qualche giornale italiano, e cosa vedo? Il Pd fa le primarie! Ma ancora??? Ma non le avevano fatte qualche mese fa, o sbaglio? Ma che cazzo succede con sta sinistra...:laugh:

Peyrol
11-29-2013, 07:42 PM
Giusto per curiosità ho appena dato un'occhiata a qualche giornale italiano, e cosa vedo? Il Pd fa le primarie! Ma ancora??? Ma non le avevano fatte qualche mese fa, o sbaglio? Ma che cazzo succede con sta sinistra...:laugh:

Non lo sanno nemmeno loro...figurati che si parla di un ritorno di Prodi o -orrore- d'Alema...:picard1:

Ianus
11-29-2013, 07:57 PM
Giusto per curiosità ho appena dato un'occhiata a qualche giornale italiano, e cosa vedo? Il Pd fa le primarie! Ma ancora??? Ma non le avevano fatte qualche mese fa, o sbaglio? Ma che cazzo succede con sta sinistra...

Quelle erano per il candidato primo ministro, queste sono per il segretario del partito.

Tacitus
11-29-2013, 08:00 PM
Non lo sanno nemmeno loro...figurati che si parla di un ritorno di Prodi o -orrore- d'Alema...:picard1:

Renzi?

Peyrol
11-29-2013, 08:15 PM
Renzi?

Pare la svolta più probabile, ma a me personalmente non piace. Ho paura che tutta questa sua facciata di rinnovatore sia solo un enorme Cavallo di Troia...

Tacitus
11-29-2013, 08:41 PM
Pare la svolta più probabile, ma a me personalmente non piace. Ho paura che tutta questa sua facciata di rinnovatore sia solo un enorme Cavallo di Troia...

Beh, come tutti politichi...

Vorrei pensare che Renzi sia differente, ma chissa'. Era popolare come il sindaco di Firenze, no?

Scandalf
11-30-2013, 08:11 AM
Purtroppo c'è ancora troppa gente, specie fra gli anziani e nel meridione, che lo vota.

No, direi che il Meridione è abbastanza frammentato politicamente.
Sugli anziani hai ragine, è una cosa che ho notato anch'io.

Scandalf
11-30-2013, 08:15 AM
Non lo sanno nemmeno loro...figurati che si parla di un ritorno di Prodi o -orrore- d'Alema...:picard1:

D'Alema è come il prezzemolo, vedrai che ce lo ritroveremo di nuovo tra le palle.

Ianus
11-30-2013, 10:49 AM
No, direi che il Meridione è abbastanza frammentato politicamente.
Sugli anziani hai ragine, è una cosa che ho notato anch'io.


Forse adesso con i 5 stelle qualcosa è cambiato, ma ancora troppa gente vota Berlusconi, nonostante tutte le promesse disattese.

Gli anziani purtroppo guardano troppo le sue reti e leggono i suoi organi di stampa, spesso non hanno i mezzi culturali per difendersi dal bombardamento mediatico di B.

Peyrol
11-30-2013, 10:56 AM
Beh, come tutti politichi...

Vorrei pensare che Renzi sia differente, ma chissa'. Era popolare come il sindaco di Firenze, no?

Assolutamente si, questo è vero.

Purtroppo non abbiamo più utenti di Firenze (anni fa c'era un certo San Galgano) che possano dirci di più...