PDA

View Full Version : Referendum 2011



Lucretius
06-08-2011, 08:59 PM
Che fate? Io sono un pò indeciso su alcuni punti..

Scheda ROSSA (quesito 1): Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica

Scheda GIALLA (quesito 2): Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito

Scheda GRIGIA (quesito 3): Nuove centrali per la produzione di energia nucleare
Scheda VERDE (quesito 4): Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale

Fiore di Loto
06-08-2011, 10:15 PM
Ciao. Io non sono ancora molto sicura del referendum, ma se domenica potrò andare a votare probabilmente voto si contro il nucleare.

supergiovane
06-08-2011, 10:28 PM
voto no per il nucleare perché sono teoricamente favorevole all'energia atomica, anche se i costi di avviamento sarebbero proibitivi nel nostro caso ma è meglio non precludersi questa possibilità sull'onda emotiva di Fukushima.
Per il resto tre si.

Peyrol
06-08-2011, 11:59 PM
Sono favorevole solo al nucleare.

Tra l'altro, se passa il referendum verrebbero bloccati i fondi per la ricerca sulla fusione (detto dalla Hack, che non è l'ultima mongola per strada, insomma...).

Lucretius
06-09-2011, 06:45 AM
favorevole alla potenza faustiana dell'atomo e all'accrescimento della nostra potenza/indipendenza dalle forze straniere,sopratutto Francia e Svizzera per il nucleare e paesi Arabi per il petrolio.

http://www.iserniaoggi.net/archivi/immagini/2010/N/nucleare.jpg

Foxy
06-09-2011, 06:40 PM
Sono ambientalista e NON voglio centrali nel mio Paese, anche perché pare che anche la Germania voglia ridurre il numero di centrali. Tra l'altro non è vero che creare energia atomica in proprio convenga: i costi per creare le centrali sono molto alti, l'Italia non dispone di uranio, quindi comunque dovrà comprarlo e i costi per lavorare l'uranio e produrre energia + i costi per acquistarlo sono superiori ai costi per comprare l'energia direttamente da altri paesi.

Lucretius
06-13-2011, 11:44 AM
quorum raggiunto,non avremo centrali atomiche ma useremo tanto bel carbone per la maggiore gloria dell'aria e degli ambientalisti,hip hip urra!!..

:rolleyes2:

Foxy
06-14-2011, 12:33 PM
quorum raggiunto,non avremo centrali atomiche ma useremo tanto bel carbone per la maggiore gloria dell'aria e degli ambientalisti,hip hip urra!!..

:rolleyes2:

Hai una vaga idea di quanto costa costruire centrali e COMPRARE uranio, dato che non ne abbiamo in Italia? :rolleyes: Berlusconi sicuramente aveva promesso qualche appalto a qualche pezzo grosso, ecco perché smaniava per costruire le centrali.

Lucretius
06-14-2011, 04:38 PM
Hai una vaga idea di quanto costa costruire centrali e COMPRARE uranio, dato che non ne abbiamo in Italia? :rolleyes: Berlusconi sicuramente aveva promesso qualche appalto a qualche pezzo grosso, ecco perché smaniava per costruire le centrali.

hai una vaga idea di quanto inquinino il carbone o il petroliO?

alzo zero
06-14-2011, 04:44 PM
Concordo con Lucretius. Sul nucleare, abbiamo colto al volo un'altra occasione per fare la figura degli zimbelli d'Europa.


Hai una vaga idea di quanto costa costruire centrali e COMPRARE uranio, dato che non ne abbiamo in Italia? :rolleyes: Berlusconi sicuramente aveva promesso qualche appalto a qualche pezzo grosso, ecco perché smaniava per costruire le centrali.
Perchè? La lobby delle energie alternative e rinnovabili è migliore della lobby del nucleare? Dal mio punto di vista l'unica differenza è che il prodotto venduto da quest'ultima almeno funziona...

Non capisco nemmeno le preoccupazioni legate alla sicurezza e all'ambiente. A me cosa cambia se una centrale nucleare la fanno in Veneto piuttosto che appena dopo il confine con la Svizzera o la Francia?

Lucretius
06-14-2011, 04:59 PM
la lobby finto ambientalista ha fatto del vero terrorismo mediatico dopo i fatti di Fukushima che,ricordiamolo,sono avvenuti perchè c'è stato un terremoto terrificante nell'oceano a nord del Giappone e le conseguenze dello stesso si sono fatte sentire nella centrale atomica,altrimenti non sarebbe successo un bel niente perchè la stessa funzionava benissimo.

alzo zero
06-14-2011, 05:02 PM
la lobby finto ambientalista ha fatto del vero terrorismo mediatico dopo i fatti di Fukushima che,ricordiamolo,sono avvenuti perchè c'è stato un terremoto terrificante nell'oceano a nord del Giappone e le conseguenze dello stesso si sono fatte sentire nella centrale atomica,altrimenti non sarebbe successo un bel niente perchè la stessa funzionava benissimo.
Peraltro la centrale giapponese era abbastanza vecchia ed apparteneva ad una generazione precedente rispetto a quelle che ragionevolmente si sarebbero costruite qua.

Poi in ogni caso è come se in Italia avessimo dovuto abbandonare l'energia idroelettrica dopo che il crollo della diga del Vajont ha fatto molte più vittime di Fukushima e Chernobyl messe insieme... Pazzesco!

Peyrol
06-14-2011, 05:23 PM
Ma io mi chiedo sempre...come mai pochissimo prima di ogni referendum sul nucleare succede un disastro? Nell'87 chernobyl, ora Fukushima...

alzo zero
06-14-2011, 05:26 PM
Secondo me c'è sempre dietro Pecoraro Scanio.

Peyrol
06-14-2011, 05:28 PM
Ahahahahaahah


Comunque grazie a 'sta storia, le ricerche sulla fusione verranno bloccate. Bella merda.

Foxy
06-14-2011, 06:27 PM
la lobby finto ambientalista ha fatto del vero terrorismo mediatico dopo i fatti di Fukushima che,ricordiamolo,sono avvenuti perchè c'è stato un terremoto terrificante nell'oceano a nord del Giappone e le conseguenze dello stesso si sono fatte sentire nella centrale atomica,altrimenti non sarebbe successo un bel niente perchè la stessa funzionava benissimo.

Allora, il fatto è questo: una centrale nucleare può essere sicura anche al 99%, ma quella volta che si becca l'1% succede un disastro mondiale, non una cavolata che in 3 mesi finisce. Ora non si parla più di Fukushima perché non fa più notizia, ma per i prossimi 400 anni l'intera Asia orientale avrà i suoi problemi.
Poi l'Italia è un Paese altamente sismico, abbiamo avuto un terremoto solo 2 anni fa di scala 6, ma in svariate parti d'Italia nel corso della storia si sono registrati terremoti molto più potenti.
Infine a Fukushima, per ammissione degli stessi ingegneri che hanno progettato la centrale, ci sono state delle inadempienze (controlli che non si sono fatti, qualche occhietto chiuso qua e là), e non è per stereotipare, ma i Giapponesi solitamente sono abbastanza seri. Te l'immagini i controlli in Italia??
E poi ci sono i costi non vantaggiosi nel produrre energia da soli.

askra
06-15-2011, 01:57 AM
ho votato si a tutti i 4 quesiti!



Ahahahahaahah


Comunque grazie a 'sta storia, le ricerche sulla fusione verranno bloccate. Bella merda.

perchè ti preoccupi? la fusione nucleare è una tecnologia che sarà disponibile (forse) tra 20 anni, l' esito dei referendum non ha un valore eterno (gli italiani avevano già votato contro il nucleare nel 1987), anzi credo che appena dopo 5 anni dalla fine di una legislatura si possa riproporre una legge bocciata in un referendum abrogativo!

questa era la scheda referendaria sul nucleare:
http://www.partitodemocraticoferno.it/wp-content/uploads/2011/06/2011-06-02-referendum-nucleare-scheda-grigia.jpg

nei dettagli è scritto che votando "SI" si abolisce il decreto legge del 25 giugno 2008 n 112........quindi il referendum era per l' abrogazione di specifiche leggi o decreti, non è che si sta abrogando in eterno la possibilità di installare centrali nucleari in italia,
nell' elenco non compare alcuna legge o decreto che vieta la ricerca nel campo della fusione nucleare (in italia esistono attualmente diversi centri di ricerca che utilizzano piccoli reattori nucleari per fini scientifici, a 30 km da roma ci sono due reattori nucleari in attività nel centro di ricerca dell' ENEA)

LadyOscar
07-13-2011, 10:50 PM
NON si puo bloccare tutta la ricerca in ambito della fusione fredda perchè le emozioni ci portano ad allontanare la paura senza cercare di crescere!Ora il petrolio non ha più antagonisti in fatto di energia ( felicissimo Moratti)

Sicilianu101
07-15-2011, 02:33 PM
Ho votato Si, Si, Si, e Si! Finalmente noi all'estero possiamo votare.

alzo zero
07-15-2011, 02:34 PM
Finalmente noi all'estero possiamo votare.
Che culo (per noi italiani), eh? ;)

Sicilianu101
07-15-2011, 03:07 PM
Che culo (per noi italiani), eh? ;)

Come hai votato tu? :lol:

Sicilianu101
07-15-2011, 03:26 PM
Figliolo ma cosi saremo costretti ad usare il terribile petrolio che distruggerà tutte le santissime creature che ci circondano e di cui nostro Signore ci ha fatto dono.:(

Ma pensa cosa potrebbe succedere se le centrali nucleari sarebbero costruite nel Meridione come vuolevano fare.. Quando ci sarebbe il prossimo terremoto grande (forse a causa del Vulcano "Marsili") non soltanto la natura sarebbe distrutta ma anche tantissime persone... Noi, nord o sud, non siamo al livello dei Giapponesi quanto riguarda l'efficienza scientifica per far risolvere un problema come questo.. Sarebbe un gran disastro..

Credo che l'Italia dovrebbe concentrare sull'Energia Rinnovabile.. La Sicilia ha tanto sole.. :lol:

Lucretius
07-15-2011, 07:36 PM
Ma pensa cosa potrebbe succedere se le centrali nucleari sarebbero costruite nel Meridione come vuolevano fare.. Quando ci sarebbe il prossimo terremoto grande (forse a causa del Vulcano "Marsili") non soltanto la natura sarebbe distrutta ma anche tantissime persone... Noi, nord o sud, non siamo al livello dei Giapponesi quanto riguarda l'efficienza scientifica per far risolvere un problema come questo.. Sarebbe un gran disastro..

Credo che l'Italia dovrebbe concentrare sull'Energia Rinnovabile.. La Sicilia ha tanto sole.. :lol:

Una potenza del XXI secolo (scrivo in italiano visto che lo capisci e scrivi bene) che cerca l'indipendenza energetica ed il suo potenziamento nel mondo globalizzato ha bisogno di reattori nucleari (faustianesimo puro) di ultima generazione e poche o niente pale eoliche o energie da scoregge varie ed eventuali,altrimenti rimaniamo sempre succubi degli arabi e dei svizzeri.

Sicilianu101
07-15-2011, 10:02 PM
Una potenza del XXI secolo (scrivo in italiano visto che lo capisci e scrivi bene) che cerca l'indipendenza energetica ed il suo potenziamento nel mondo globalizzato ha bisogno di reattori nucleari (faustianesimo puro) di ultima generazione e poche o niente pale eoliche o energie da scoregge varie ed eventuali,altrimenti rimaniamo sempre succubi degli arabi e dei svizzeri.

Sono d'accordo che c'e bisogno di autosufficienza nel nostro paese quanto riguarda l'energia, ma penso che fra 10 anni ci saranno sviluppi scientifici che faranno diventare molto efficiente le tecnologie dell'energia rinnovabile.
Studio la Genetica all'Universita' e sono andato a due conferenze scientifiche che si concentravano sul soggetto dell'energia rinnovabile, specialmente i Biofuels. Stanno facendo tanta ricerca su di questo e ci sono gia tanti progressi..
La cosa di costruire queste centrali nucleari e' che sono molto costose e penso che sarebbe peggio e molto piu costoso se dobbiamo cambiare il nostro modo di produrre l'energia due volte.. Con l'energia nucleare c'e' sempre la possibilita' di un disastre grave, specialmente dove ci sono terremoti..
Quindi io penso che l'Italia deve incominciare a fare la transizione all'energia rinnovabile ora e poi forse in 10 anni possiamo essere completamente autosufficiente.

Lucretius
07-16-2011, 10:22 AM
Sono d'accordo che c'e bisogno di autosufficienza nel nostro paese quanto riguarda l'energia, ma penso che fra 10 anni ci saranno sviluppi scientifici che faranno diventare molto efficiente le tecnologie dell'energia rinnovabile.
Studio la Genetica all'Universita' e sono andato a due conferenze scientifiche che si concentravano sul soggetto dell'energia rinnovabile, specialmente i Biofuels. Stanno facendo tanta ricerca su di questo e ci sono gia tanti progressi..
La cosa di costruire queste centrali nucleari e' che sono molto costose e penso che sarebbe peggio e molto piu costoso se dobbiamo cambiare il nostro modo di produrre l'energia due volte.. Con l'energia nucleare c'e' sempre la possibilita' di un disastre grave, specialmente dove ci sono terremoti..
Quindi io penso che l'Italia deve incominciare a fare la transizione all'energia rinnovabile ora e poi forse in 10 anni possiamo essere completamente autosufficiente.

Si come no,con tutti gli intrallazzi,incasinamenti,sotterfugi,bustarelle,co ndanne varie ed eventuali,mobilitazione generale di
ambientalisti
pacifisti
sindacalisti
movimento pensionati
grillini

la vedo nera come il petrolio.

In 10 anni al massimo possono mettersi ad un tavolo per iniziare a discuterne..

Se ne occupperanno le generazioni future,di cui,del resto,quelle attuali,se ne strasbattono.

giustamente

Sicilianu101
07-16-2011, 01:22 PM
Si come no,con tutti gli intrallazzi,incasinamenti,sotterfugi,bustarelle,co ndanne varie ed eventuali,mobilitazione generale di
ambientalisti
pacifisti
sindacalisti
movimento pensionati
grillini

la vedo nera come il petrolio.

In 10 anni al massimo possono mettersi ad un tavolo per iniziare a discuterne..

Se ne occupperanno le generazioni future,di cui,del resto,quelle attuali,se ne strasbattono.

giustamente

Ma anche se questa legge per costruire il nucleare passerebbe, quanto tempo ci sarebbe prima che potevamo produrre energia con tutti i fattori che hai detto? :lol:

Vediamo cosa succede.. ITALIA! Se soltanto l'intera nazione potrebbe essere efficiente, veloce, e meno corrotta ma mantenere le culture regionali e le meraviglie storiche e naturali..
Sto Soltanto Sognando.. :lol: