PDA

View Full Version : Alternativa all' "Inno di Mameli".



Peyrol
01-25-2012, 03:59 PM
Ultimamente sento molte persone che vorrebbero cambiare il nostro Inno Nazionale...se ipoteticamente si potesse cambiare in favore di un'altra composizione, voi cosa scegliereste?


Io personalmente propenderei per "L' Inno a Roma" di Puccini

OOYaU0NUrg0

Oppure il classico "Va' Pensiero" di Verdi da 0:47 in poi (ovviamente non in ottica leghista ma panitalica).

7K68tdN3fYw


Voi cosa ne dite?

AR89
01-28-2012, 05:00 PM
Dovendo scegliere sicuramente il Va Pensiero, non ho mai capito per quale motivo la Lega usi una canzone spiccatamente panitalica per fare propaganda sulla "padania", mi chiedo se abbiano la minima idea di chi fosse Verdi.

Peyrol
01-28-2012, 05:03 PM
Dovendo scegliere sicuramente il Va Pensiero, non ho mai capito per quale motivo la Lega usi una canzone spiccatamente panitalica per fare propaganda sulla "padania", mi chiedo se abbiano la minima idea di chi fosse Verdi.

Temo proprio di no :laugh:

L'hanno scelto solo per l'equazione Verdi = Emilia Romagna

Comte Arnau
01-28-2012, 07:23 PM
Since Italy's heart is Tuscany, Puccini could be an alternative to Verdi.

Nessun dorma, with a variation of the lyrics, could be epic. And to encourage Italians before a match, you could always use a speeded version like this. :D:p

NtCdHaJwNWA

Ouistreham
01-29-2012, 08:32 PM
L'Inno a Roma è incredibilmente bello. Un gioello, una meraviglia.

Molto sofisticato per la melodia e le harmonie (beh, è Puccini, un artista che era piuttosto ingamba nel proprio mestiere) e però tanto facile da memorizzare.

Nel confronti l'odierno inno italiano è, come dire... terza classe, una musica amatoriale per un opera di periferia (lo trovo addiritura ridicolo, è una disgrazia per una nazione che si meritebbe qualcosa migliore).

Come mai l'Inno di Puccini non è stato uffizializzato come quello del vostro paese? Sarebbe perché é stato identificato con l'era fascista?

[ Spero che mi verrà perdonato lo schifoso italiano che scrivo io ]

Libertas
01-29-2012, 09:33 PM
La Leggenda del Piave

Peyrol
01-30-2012, 09:24 AM
L'Inno a Roma è incredibilmente bello. Un gioello, una meraviglia.

Molto sofisticato per la melodia e le harmonie (beh, è Puccini, un artista che era piuttosto ingamba nel proprio mestiere) e però tanto facile da memorizzare.

Nel confronti l'odierno inno italiano è, come dire... terza classe, una musica amatoriale per un opera di periferia (lo trovo addiritura ridicolo, è una disgrazia per una nazione che si meritebbe qualcosa migliore).

Come mai l'Inno di Puccini non è stato uffizializzato come quello del vostro paese? Sarebbe perché é stato identificato con l'era fascista?

[ Spero che mi verrà perdonato lo schifoso italiano che scrivo io ]

L'Inno a Roma è sempre stato snobbato a causa del fatto che fu un canto strumentalizzato dal fascismo (ma non scritto appositamente per il regime!).

L'Inno di Mameli...conta che quando lui lo scrisse, aveva nemmeno vent'anni e si trovava nella Roma assediata da...i francesi (:D) ed i papalini. Ovviamente una melodia scritta da un giovane ventenne non poteva minimamente competere col grande Verdi o con Puccini :p

Peyrol
03-10-2012, 06:35 PM
Adesso che buona parte (ma non tutti) dei troll mongoloidi di note associazioni atee e sinistrorse sono stati bannati, riesumiamo il tread....opinioni degli altri membri italiani?

Aivap
03-10-2012, 11:20 PM
Adesso che buona parte (ma non tutti) dei troll mongoloidi di note associazioni atee e sinistrorse sono stati bannati, riesumiamo il tread....opinioni degli altri membri italiani?

Menomale che li hanno bannati, sporchi comunisti! Anzi zecche comuniste! Boia chi molla! A noi!

Io sostituirei l' inno di Mameli con Faccetta Nera.

Aivap
03-10-2012, 11:32 PM
però non tutti sono stati bannati ben 6 sono ancora attivi, e a quanto pare è presente anche un democristiano

http://www.theapricity.com/forum/poll.php?do=showresults&pollid=984

Peyrol
03-11-2012, 01:26 AM
^

Un minimo di discussione seria si riesce a fare qui sopra?

Aivap
03-11-2012, 10:15 PM
Io ero serissimo.

Peyrol
03-11-2012, 10:21 PM
Io ero serissimo.

Se...come no :D:D:D

TiBi
03-26-2012, 10:02 AM
Pur con le sue pecche, io mi terrei Mameli.

Richard
03-26-2012, 10:13 AM
Pur con le sue pecche, io mi terrei Mameli.

Anch'io,l'inno di Mameli è uno spaghetti-Wagner che mette d'accordo tutti:fascisti e comunisti:thumb001: