PDA

View Full Version : I muscoli dei sardi



MM81
05-02-2012, 10:16 AM
Ho letto in alcune discussioni che i sardi avrebbero muscoli facciali ridotti :confused: che conferirebbero loro un "sorriso misterioso" :confused: Io di sardi ne conosco un bel po' - a Genova e dintorni ne vivono parecchi da sempre - e non riesco a cogliere questa caratteristica. Qualcuno può darmi delucidazioni? Magari ho capito male io...

Peyrol
05-02-2012, 10:20 AM
Aahahahahaha ma che senso ha?

MM81
05-02-2012, 10:26 AM
Non lo so Perduellio, per questo chiedo... Mi sembra una cazzata colossale, comunque se ne fa cenno anche in questa discussione
http://www.theapricity.com/forum/archive/index.php/t-20967.html

Peyrol
05-02-2012, 10:28 AM
Non lo so Perduellio, per questo chiedo... Mi sembra una cazzata colossale, comunque se ne fa cenno anche in questa discussione
http://www.theapricity.com/forum/archive/index.php/t-20967.html

Ma quell'Ugo Tognazzi lascialo perdere, è uno dei numerosi fake che si iscrissero qui solo per perculare da dietro un monitor, come anche lo erano Lucretius, Sarcofago, Fra Baldracco, Corinto Marchialla, etc etc (uno o due ci sono ancora :laugh:).

Meerkat.86
05-02-2012, 12:42 PM
Ho letto in alcune discussioni che i sardi avrebbero muscoli facciali ridotti :confused: che conferirebbero loro un "sorriso misterioso" :confused: Io di sardi ne conosco un bel po' - a Genova e dintorni ne vivono parecchi da sempre - e non riesco a cogliere questa caratteristica. Qualcuno può darmi delucidazioni? Magari ho capito male io...

ahah non ne ho idea, io qualche volta ho sentito parlare di risata sardonica
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sardonico.shtml
ma mai di sorrisi misteriosi e muscoli facciali ridotti.

Foxy
05-02-2012, 12:49 PM
Mai sentito parlare di sorrido sardonico? :D

Questo è tratto da Wiki:


Dalle ricerche effettuate sui muscoli mimici dei Sardi, risulta netta la differenza con quelli di altre popolazioni europee. Nei muscoli mimici degli isolani si riscontra infatti un minor diametro e quindi una riduzione della muscolatura stessa. Questo sembrerebbe spiegare, dal punto di vista anatomico, l'immobilità della maschera facciale sarda, in netto contrasto con quella assai più mobile di altre genti mediterranee come i Siculi ed i Campani. Un attento osservatore può notare che il sorriso di un Sardo rimane quasi nascosto, dominato dagli occhi generalmente profondi e grandi, con iridi solitamente scure. Alcuni sostengono che sia un sorriso arcaico (eginetico) e sembra avvertire l'osservatore dell'antichità immutata di questa stirpe, conservatasi con caratteri genuini attraverso i millenni.
La locuzione "riso sardonico" (particolare contrazione dei muscoli mimici da cui risulta un'espressione beffarda e triste) deriva da quella greca Σαρδόνιος γέλως (in latino tradotta come risus sardonicus) per indicare un ghigno inquietante ed atroce. Alcuni ricercatori sostengono che il sardonios gelos trovi la sua causa nella ridotta muscolatura mimica dei Sardi, che in particolari occasioni si trasformerebbe nella suddetta espressione minacciosa; altri sembrano trovare una risposta nell'azione tossica di una pianta, chiamata sardonikos (ranunculus scelerata), cioè la cosiddetta erba sardonica, o forse il Finocchio Acquatico con foglie di prezzemolo (Oenanthe Crocata L.), molto frequenti in Sardegna.

Peyrol
05-02-2012, 01:38 PM
Ma no dai...sarà anche una questione culturale, semmai 'sto sorriso esiste....un po' come l'espressione di falsa superiorità dei milanesi doc...

Ma il sorriso sarebbe questo?

http://www.theplace2.ru/archive/franco_columbu/img/Franco_Columbu_b1.jpg

Foxy
05-02-2012, 03:02 PM
^^^ Non ne ho idea. Io mi limito a riferire ciò che ho letto.
Sono stata in Sardegna e ho potuto constatare che i Sardi, presi in gruppo, sono un po' diversi dagli italiani, ma non ho notato nulla di strano nel loro sorriso. Cmq, se anche fosse, l'avere un sorriso misterioso mi pare fiquo... Non l'intenderei come un difetto.

MM81
05-02-2012, 04:54 PM
Mai sentito parlare di sorrido sardonico? :D


Uhm... La descrizione di wiki mi ha fatto venire in mente il modo di sorridere di un mio ex compagno di classe alle superiori, di origini nuoresi. Mi ricordo che spesso quando scherzava era difficile capirlo perchè faceva una specie di sorriso a mezza bocca, non dissimile da una smorfia qualsiasi che può scappare mentre si parla tra amici. Lui ci marciava su e ti faceva "perdere" nel suo scherzo finchè non te ne accorgevi facendo la figura del pesce lesso. Che bastardo! :D:D Ho sempre pensato che fosse una sua mimica particolare però, visto che altri sardi che conoscono sorridono in modo "regolare".

Meerkat.86
05-02-2012, 05:14 PM
Dalle ricerche effettuate sui muscoli mimici dei Sardi, risulta netta la differenza con quelli di altre popolazioni europee. Nei muscoli mimici degli isolani si riscontra infatti un minor diametro e quindi una riduzione della muscolatura stessa. Questo sembrerebbe spiegare, dal punto di vista anatomico, l'immobilità della maschera facciale sarda, in netto contrasto con quella assai più mobile di altre genti mediterranee come i Siculi ed i Campani. Un attento osservatore può notare che il sorriso di un Sardo rimane quasi nascosto, dominato dagli occhi generalmente profondi e grandi, con iridi solitamente scure. Alcuni sostengono che sia un sorriso arcaico (eginetico) e sembra avvertire l'osservatore dell'antichità immutata di questa stirpe, conservatasi con caratteri genuini attraverso i millenni.
La locuzione "riso sardonico" (particolare contrazione dei muscoli mimici da cui risulta un'espressione beffarda e triste) deriva da quella greca Σαρδόνιος γέλως (in latino tradotta come risus sardonicus) per indicare un ghigno inquietante ed atroce. Alcuni ricercatori sostengono che il sardonios gelos trovi la sua causa nella ridotta muscolatura mimica dei Sardi, che in particolari occasioni si trasformerebbe nella suddetta espressione minacciosa

A me queste sembrano stupide teorie pseudo-antropologiche, frutto della mente malata di qualche "antropologo" ottocentesco.

MM81
05-02-2012, 05:29 PM
Incuriosito, ho cercato "sardonic smile" su google. Posto un paio di esempi, il sorriso della donna è identico a quello del mio amico nuorese di cui parlavo prima (ciononostante non credo alla correlazione sardo-mimica facciale ridotta). http://www.flickr.com/photos/other_andrew/307333303/

MM81
05-02-2012, 05:33 PM
Mi sono "fumato" l'esempio maschile... Eccolo. Mi pare impossibile che un milione di persone circa possa fisicamente sorridere solo ed esclusivamente in questo modo... Sono molto sardonico-scettico :D

askra
05-02-2012, 05:42 PM
Questo sembrerebbe spiegare, dal punto di vista anatomico, l'immobilità della maschera facciale sarda, in netto contrasto con quella assai più mobile di altre genti mediterranee come i Siculi ed i Campani. Un attento osservatore può notare che il sorriso di un Sardo rimane quasi nascosto,

Questa descrizione riguardo la muscolatura facciale, è ovviamente, una cazzata enorme, non suffragata da alcuna prova scientifica,
ma potrebbe avere un significato in un contesto di tipo psicologico e culturale, in poche parole si sta dicendo che a differenza di altre popolazioni mediterranee conosciute per la loro espansività ed estroversione, i sardi (almeno quelli del passato) essendo più riservati, sorridevano timidamente, e celavano le proprie emozioni, quindi il loro viso risultava poco espressivo.




Ma quell'Ugo Tognazzi lascialo perdere, è uno dei numerosi fake che si iscrissero qui solo per perculare da dietro un monitor, come anche lo erano Lucretius, Sarcofago, Fra Baldracco, Corinto Marchialla, etc etc (uno o due ci sono ancora :laugh:).

quindi quell' utente che aveva aperto quel thread intitolato "sardinia beauty and phenotypse" per mostrare gli esseri fisicamente più aberranti (come un gruppo di agricoltori malnutriti e deperiti fotografati a fine 800, o gianfranco zola, che è talmente brutto da essere soprannominato "the horse", o quel cantante insulso chiamato marco carta) per spacciarli per individui di rara bellezza era un fake, come sospettavo dal primo momento?




Sono stata in Sardegna e ho potuto constatare che i Sardi, presi in gruppo, sono un po' diversi dagli italiani, ma non ho notato nulla di strano nel loro sorriso. Cmq, se anche fosse, l'avere un sorriso misterioso mi pare fiquo... Non l'intenderei come un difetto.

una vacanza a luglio in un villaggio turistico nell' estremo sud dell' isola non ti permette di avere neanche una minina percezione riguardo le popolazioni sarde che presentano diversità etniche e culturali estremamente diversificate da regione a regione, al punto da esistere addirittura differenze genetiche tra popolazioni che vivono in paesi confinanti tra loro.

queste sono le 3 principali macro aeree etniche e genetiche dell' isola, tu ne hai visitato in piccolissima parte una sola

http://www.nature.com/ejhg/journal/v11/n10/images/5201040f1.jpg

Subdivisions of Sardinia N=northern zone; CE=central-eastern zone including the archaic region; SW=south-western zone. The black line indicates the mountain chain separating the northern zone from the rest of the island. The four centers from which samples were collected are also indicated.

Peyrol
05-02-2012, 06:10 PM
^

Esatto Askra...credo che qui sopra, dopo balkanici e americani deteniamo il primato assoluto di fake iscritti solo per perculare, purtroppo...


Comunque le foto dei sardi di fine '800 non fanno testo...in 120 anni la salute generale dell'isola è salita tantissimo...forse a livello di miglioramento è la regione italiana che si è evoluta di più.

Richard
05-02-2012, 08:04 PM
Hanno solo la pelle un po' più spessa e forse tratti leggermente più primitivi che conferiscono una scarsa espressività.Occhi infossati,visi squadrati.Sempre meglio di quelle caricature viventi dei dinarici:D:thumb001:http://images.zap2it.com/images/celeb-76071/franco-columbu.jpg

Foxy
05-02-2012, 08:05 PM
Askra, trattieniti dal fare osservazioni infondate sul tipo di vacanza che ho fatto. Non sono stata in un villaggio turistico, sono stata 3 settimane in un paesino sardo, ospite di una famiglia sarda e ho conosciuto diversi sardi. Quindi o mi dici che interi villaggi della Sardegna sono popolati da persone non sarde e che quindi quelle che ho visto erano allucinazioni, oppure i sardi sono mediamente piccolini di statura e non hanno quasi per niente occhi e capelli chiari (in 3 settimane non ho visto nemmeno UN biondo o UN rosso).
L'unica cosa sulla quale sono d'accordo è che la mia visita si è limitata alla parte sud dell'isola, quindi se effettivamente al Nord sono diversi mi sono persa qualcosa. Ma non dimenticare che la Sardegna è un'isola che è stata per secoli isolata. Dubito che ci sia molta varietà fenotipica, sicuramente molto meno che in Sicilia.

Foxy
05-02-2012, 08:08 PM
Hanno solo la pelle un po' più spessa e forse tratti leggermente più primitivi che conferiscono una scarsa espressività.Occhi infossati,visi squadrati.Sempre meglio di quelle caricature viventi dei dinarici:D:thumb001:http://images.zap2it.com/images/celeb-76071/franco-columbu.jpg

Non mi pare che i Sardi abbiano lineamenti primitivi. Le ragazze sono mediamente carine (non sono omo, ma oggettivamente hanno dei lineamenti graziosi).
Qualunque cosa possa pensare il nostro sardo Askra, io non trollo i Sardi, sto semplicemente facendo delle osservazioni basate sulla mia esperienza e confermate tra l'altro da molti dati statistici. :coffee:

Foxy
05-02-2012, 08:17 PM
Cmq un look maschile che ho visto molto frequentemente in Sardegna è questo:

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/27011_409224761065_237878436065_5510983_5597994_n. jpg

Non so cosa ci vedano gli altri, ma secondo me è un look europeo, anche se peculiare allo stesso tempo.

Per le ragazze direi qualcosa del genere:

http://www.clickalps.com/upload/2011/07/14/20110714230646-ba6d98de.jpg

Richard
05-02-2012, 08:23 PM
Paleo sardi.Comunque a me il look sardo non dispiacehttp://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/12839_101496779878873_100000556552187_40463_310876 6_n.jpghttp://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/46072_146614082033809_100000556552187_337847_10825 18_n.jpg

Arthur Scharrenhans
05-02-2012, 08:47 PM
Non so quanti c'entri coi muscoli del sorriso, ma a mio parere il tipico look sardo (che ovviamente non tutti i sardi hanno) è riconoscibile da qualcosa nell'are della bocca. Purtroppo non sono abbastanza esperto da riuscir bene a capire cosa.

MM81
05-02-2012, 08:59 PM
Per le ragazze direi qualcosa del genere:

http://www.clickalps.com/upload/2011/07/14/20110714230646-ba6d98de.jpg

Che fenotipo possiede questa ragazza? Conosco un paio di ragazze sarde che sono piuttosto simili a lei, una potrebbe essere la sorella di questa, l'altra ha il naso un po' ricurvo, vagamente dinaricizzato. Però come tratti del viso è molto simile davvero.

MM81
05-02-2012, 09:00 PM
queste sono le 3 principali macro aeree etniche e genetiche dell' isola, tu ne hai visitato in piccolissima parte una sola

Askra la parte nord dell'isola ha avuto influssi anche da parte dei "miei avi" (Genova) e dei pisani. Qual'è però la variante etnica più importante in quell'area? Catalana?

askra
05-03-2012, 12:07 AM
Askra la parte nord dell'isola ha avuto influssi anche da parte dei "miei avi" (Genova) e dei pisani. Qual'è però la variante etnica più importante in quell'area? Catalana?

Il nord dell' isola ha subito varie influenze dall' esterno, principalmente dalla vicina Corsica.
Il legame tra liguria e sardegna è molto antico, la lingua ligure è riconosciuta ufficialmente, e gode dello stesso status del sardo, del catalano e delle parlate corse del nord sardegna.
La Repubblica di Genova ebbe forte influenza nel nord dell' isola, il primo podestà della mia città nel XIII sec. era genovese, famose località come Alghero (ora famosa per la sua cultura catalana) o Castelsardo (ex Castelgenovese) furono fondate dai Doria, il paese di mio padre fu fondato dai Malaspina (famiglia nobile della Lunigiana, tra toscana e liguria).

Il sud dell' isola, in particolare il sud ovest ha subito anch'esso una forte influenza, grazie all' immigrazione di popolazioni liguri secoli fa al punto che in alcune località si parla il Tabarchino (variante sarda del ligure)

queste persone provengono da Carloforte hanno conservato sia i costumi che la lingua:
k_Iqj38HLWE

questi sono liguri da Calasetta:
http://farm5.staticflickr.com/4036/4325235097_590c92cd13_b.jpg
http://farm5.staticflickr.com/4001/4325238695_5c593f9aa2_b.jpg
http://farm5.staticflickr.com/4061/4301234247_439da48de2_z.jpg?zz=1

bambini dall' isola di San Pietro, parlano il ligure, nonostante siano sardi da generazioni:
zuv1nbU3jyM

la lingua sassarese parlata nel nord è stata influenzata dal ligure,
molte canzoni folk sassaresi sono un plagio delle più famose canzoni genovesi e il cibo più tipico è la fainè, cioè la copia esatta della farinata che mangiate a genova :) :
2tOY9IjWgRY











Askra, trattieniti dal fare osservazioni infondate sul tipo di vacanza che ho fatto. Non sono stata in un villaggio turistico, sono stata 3 settimane in un paesino sardo, ospite di una famiglia sarda e ho conosciuto diversi sardi. Quindi o mi dici che interi villaggi della Sardegna sono popolati da persone non sarde e che quindi quelle che ho visto erano allucinazioni, oppure i sardi sono mediamente piccolini di statura e non hanno quasi per niente occhi e capelli chiari (in 3 settimane non ho visto nemmeno UN biondo o UN rosso).
L'unica cosa sulla quale sono d'accordo è che la mia visita si è limitata alla parte sud dell'isola, quindi se effettivamente al Nord sono diversi mi sono persa qualcosa. Ma non dimenticare che la Sardegna è un'isola che è stata per secoli isolata. Dubito che ci sia molta varietà fenotipica, sicuramente molto meno che in Sicilia.

sicuramente hai delle forti lacune riguardo la storia della Sardegna, inoltre, come ho detto e ridetto più volte, il turista che visita nel pieno dell' estate 3 località turistiche situate su un unico tratto di costa nell' estremo sud dell' isola (Chia, Cagliari, Villasimius, lo scrivesti esattamente tempo fa) (chia e villasimius non sono paesini, ma più che altro resort turistici popolati principalmente da persone in vacanza, come può esserlo Porto Cervo) non può avere alcuna conoscenza della sardegna e delle sue diversità nella loro completezza!

Anche io sono stato in Abruzzo, ma solo nel Parco d' Abruzzo, passando dal Molise, la mia impressione è che le persone sono relativamente basse e non incontrai alcun nativo con occhi o capelli chiari, inoltre da ciò che si vede spesso nei vari taxonomy thread aperti da molti utenti del sito riguardo gli abruzzesi, devo dire che la mia impressione, non è, in generale, molto sbagliata, ciononostante, proprio a causa della mia scarsa conoscenza riguardo l' abruzzo, non mi sono mai permesso di scrivere qualcosa riguardo l' antropologia, la storia, la cultura degli abruzzesi, semplicemente, perchè penso che tu sia molto più esperta di me a riguardo ............ dovresti fare anche tu lo stesso.


Quindi o mi dici che interi villaggi della Sardegna sono popolati da persone non sarde

sono tutti sardi ovviamente, si considerano sardi, gran parte dei loro antenati si sono insediati qui secoli fa

Calasetta= interamente popolata da liguri
Carloforte=interamente popolata da liguri
Carbonia= quasi interamente popolata da non sardi (lombardi, campani, siciliani in particolare)
Arbatax= fondata da pescatori di Ponza
Stintino=fondata dagli ex abitanti dell' isola dell' asinara, tutti di discendenza ligure
La Maddalena, Santa Teresa=fondata dai piemontesi (c'è una presenza ligure molto forte)
Arborea, Fertilia, Santa Maria La Palma= lì la popolazione di origine veneta e friulana parla ancora dialetti del nord est italiano
Alghero= catalani e aragonesi
Maristella e Fertilia= popolata da Istriani e Dalmati (parlano ancora l' istriota e il dalmata da quelle parti)
Gavoi (paesino montano sul Gennargentu)=popolato da carbonai e taglia legna toscani nell' 800

potrei anche continuare il mio elenco

Peyrol
05-03-2012, 10:13 AM
Carbonia, Fertilia ed Arborea sono città di Fondazione, vero?

MM81
05-03-2012, 11:54 AM
Che strano accento i ragazzini di Carloforte... Genovese sì, ma con chiari influssi sardi, almeno al mio orecchio poco allenato :) I loro "avi" venivano da Pegli, che oggi è un quartiere cittadino (tra l'altro confinante col mio...) un tempo invece un comune a sé stante.
In teoria c'è o c'era un residuo di "colonia" ligure, forse proprio pegliese, risalente ai tempi della Repubblica, anche a Tabarca, in Tunisia, ma non credo che laggiù si sia conservata una comunità "ligurofona", al contrario di Carloforte.

Foxy
05-03-2012, 12:22 PM
Non so quanti c'entri coi muscoli del sorriso, ma a mio parere il tipico look sardo (che ovviamente non tutti i sardi hanno) è riconoscibile da qualcosa nell'are della bocca. Purtroppo non sono abbastanza esperto da riuscir bene a capire cosa.

Sì, hanno qualcosa di particolare che non riesco ad identificare nemmeno io.


Che fenotipo possiede questa ragazza? Conosco un paio di ragazze sarde che sono piuttosto simili a lei, una potrebbe essere la sorella di questa, l'altra ha il naso un po' ricurvo, vagamente dinaricizzato. Però come tratti del viso è molto simile davvero.

Credo sia un mediterraneo gracile.


(Chia, Cagliari, Villasimius, lo scrivesti esattamente tempo fa) (chia e villasimius non sono paesini, ma più che altro resort turistici popolati principalmente da persone in vacanza, come può esserlo Porto Cervo) non può avere alcuna conoscenza della sardegna e delle sue diversità nella loro completezza!

Sono stata a Cagliari, Pula e Chia, so che a Chia c'è un resort turistico, ma io non sono stata lì, sono stata ospitata da una famiglia del posto fuori Chia.
Poi siamo stati a Barumini e in un'altra cittadina lì vicino (non ricordo il nome però).


Anche io sono stato in Abruzzo, ma solo nel Parco d' Abruzzo, passando dal Molise, la mia impressione è che le persone sono relativamente basse e non incontrai alcun nativo con occhi o capelli chiari, inoltre da ciò che si vede spesso nei vari taxonomy thread aperti da molti utenti del sito riguardo gli abruzzesi, devo dire che la mia impressione, non è, in generale, molto sbagliata,

Se sei stato nella Marsica, lì effettivamente la gente è scura. Le aree più chiare sono la costa teramana e pescarese, ma non ho mai capito perché. Anzi, ti confermo che ho notato che in alcune zone di montagna le persone sono un po' tarchiate, con un look selvaggio da montanaro, mentre sulla costa sono molto più graziose e slanciate, coi capelli in media castano o castano chiaro. Ma davvero non so perché!

Aces High
05-03-2012, 12:40 PM
Anche io sono stato in Abruzzo, ma solo nel Parco d' Abruzzo, passando dal Molise, la mia impressione è che le persone sono relativamente basse e non incontrai alcun nativo con occhi o capelli chiari,

Verissimo,sono tutti alto un cazzo e mezzo.......si fa un giro a Pescara Sembra che stai sul set del film Biancaneve e i sette nani.

Però le donne sono belle.

Foxy
05-03-2012, 12:43 PM
Verissimo,sono tutti alto un cazzo e mezzo.......si fa un giro a Pescara Sembra che stai sul set dell film Biancaneve e i sette nani.

Però le donne sono belle.

Beh oddio... paragonati ai nordeuropei siamo più bassi (anche se un cazzo e mezzo mi sembra eccessivo), ma per la media italiana siamo normali. Io sono 1.72 per esempio e mio padre è 1.83.
Ben tornato cmq!

Io penso che il look tipico della ragazza abruzzese sia questo:

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/418508_272563529479620_182084638527510_620701_1990 527255_n.jpg

A prima vista credo che le sarde abbiano un viso più tondeggiante, soprattutto nell'area delle guance.

http://www.clickalps.com/upload/2011/07/14/20110714230646-ba6d98de.jpg

Aces High
05-03-2012, 12:48 PM
la prima cosa che ho notato di l'abruzzesse è la "ridotta dimensione" sono "Diversamente alto".
Non sto scherzando, a Roma le persone sono più alti di media.

Foxy
05-03-2012, 12:54 PM
la prima cosa che ho notato di l'abruzzesse è la "ridotta dimensione" sono "Diversamente alto".
Non sto scherzando, a Roma le persone sono più alti di media.

:confused:
Questa mi giunge nuova. Ma che vi fumate su sto forum? xD
Gli abruzzesi e i laziali sono tali e quali fenotipicamente parlando (la capitale forse merita un discorso a parte considerando la sua storia).

Meerkat.86
05-03-2012, 01:04 PM
stando alle misurazioni effettuate sui soldati di leva nati negli anni 70, i sardi sarebbero in media più bassi di 2 cm e qualche millimetro rispetto agli abruzzesi.


http://totumweb.com/wp-content/uploads/screenshot_63(2).jpeg



tornando all' argomento del thread, il sorriso sardonico dovrebbe essere questo:

http://www.classlife.it/wp-content/uploads/clive%20owen%20jaeger%20lecoultre.jpg

Foxy
05-03-2012, 01:16 PM
stando alle misurazioni effettuate sui soldati di leva nati negli anni 70, i sardi sarebbero in media più bassi di 2 cm e qualche millimetro rispetto agli abruzzesi.




http://sides.uniud.it/tl_files/sides/bollettino/29/art02.pdf

Generazione 1974.
Media regionale Sardegna 170.83
Media regionale Abruzzo 174.05

Le regioni più alte erano Friuli, Veneto e Trentino, le più basse Sardegna, Calabria e Sicilia. La regione con l'incremento più alto è stata la Basilicata. Trovi i dati a pagina 35.

Peyrol
05-03-2012, 01:17 PM
Circa la Basilicata servirebbe l'opinione di Zarathustra, che è lucano.

Foxy
05-03-2012, 01:18 PM
Comunque, io non so se i Sardi abbiano un sorriso particolare. Non mi pare di aver notato sta cosa e lascio agli utenti sardi l'onore di confermare o smentire.
Dalle foto che ho visto mi sembra invece che abbiano l'ossatura facciale più spessa. Può essere?

Meerkat.86
05-03-2012, 01:38 PM
http://sides.uniud.it/tl_files/sides/bollettino/29/art02.pdf

Generazione 1974.
Media regionale Sardegna 170.83
Media regionale Abruzzo 174.05

Le regioni più alte erano Friuli, Veneto e Trentino, le più basse Sardegna, Calabria e Sicilia. La regione con l'incremento più alto è stata la Basilicata. Trovi i dati a pagina 35.


1978
Sardegna 171,3
Abruzzo 174,1

E consideriamo anche l' aumento della statura per decade, in Sardegna è di 1,13 cm, nel resto d' Italia è di soli 1,06.

ma anche se fossero 4 cm, non mi sembra una gran differenza:

4 cm I-------------------------I un' enormità! Siete dei giganti in confronto ai sardi! :tongue

Meerkat.86
05-03-2012, 01:41 PM
Comunque, io non so se i Sardi abbiano un sorriso particolare. Non mi pare di aver notato sta cosa e lascio agli utenti sardi l'onore di confermare o smentire.


Infatti è una stupidaggine, ogni individuo è diverso da un altro, non è possibile che un' intera popolazione sorrida in un determinato modo. E' semplicemente assurdo.

Meerkat.86
05-03-2012, 01:59 PM
Grazie della reputazione negativa.... Defri.
lol
Potevi semplicemente mandarmi un messaggio privato e ti avrei risposto senza alcun problema.
In ogni caso aspetta e avrai anche quelle fonti, devo soltanto scannerizzare la pagina.

Meerkat.86
05-03-2012, 02:23 PM
Ecco a te....ultima colonna a destra.

http://img84.imageshack.us/img84/7667/staturaregioniitaliane.jpg


Comunque trovo ridicolo e infantile discutere per queste stupidaggini.

askra
05-03-2012, 04:10 PM
Carbonia, Fertilia ed Arborea sono città di Fondazione, vero?

si, sono città di fondazione, realizzate sotto il fascismo. In alcune zone dell' isola si insediarono recentemente (nel corso degli ultimi 100 anni) popolazioni da diverse zone della penisola (principalmente dal nord est), così come avvenne nell' Agro Pontino, con la fondazione della città di Latina. In Sardegna questo avvenne principalmente nelle aree di bonifica della pianura della Nurra nel Nord, nella piana di Arborea (vicino oristano) e nel Sulcis (che ancora oggi è il maggiore polo minerario d' Italia).

questo è un documentario riguardo l' arrivo degli Istriano-Dalmati in Sardegna dopo la II guerra mondiale:
XWk8yCNkh9w


e questo è un cinegiornale che parla della fondazione di Mussolinia (oggi Arborea) fondata da famiglie di coloni veneti e friulani, che continuarono ad immigrare sino agli anni '50:
YrFEg8wrWHU

ho dimenticato di citare il paese di Montresta fondato nel 17° secolo da un gruppo di profughi mainoti scappati dal paese di Oitylon nel Peloponneso durante l' occupazione turca, ancora oggi la popolazione del lugo mantiene i costumi e le tradizioni elleniche.



Che strano accento i ragazzini di Carloforte... Genovese sì, ma con chiari influssi sardi, almeno al mio orecchio poco allenato :) I loro "avi" venivano da Pegli, che oggi è un quartiere cittadino (tra l'altro confinante col mio...) un tempo invece un comune a sé stante.
In teoria c'è o c'era un residuo di "colonia" ligure, forse proprio pegliese, risalente ai tempi della Repubblica, anche a Tabarca, in Tunisia, ma non credo che laggiù si sia conservata una comunità "ligurofona", al contrario di Carloforte.

Gran parte dei liguri, che vivono oggi in Sardegna, provengono proprio dalle ex colonie di Tabarca e credo anche Nuova Tabarca (isolotto al largo della Spagna), infatti il loro dialetto è detto Tabarchino, nonostante Carloforte sia stata fondata molto prima del loro arrivo da gruppi di Liguri provenienti da Pegli.



A prima vista credo che le sarde abbiano un viso più tondeggiante, soprattutto nell'area delle guance.


i sardi sono la popolazione in italia con le facce più strette e allungate, il valore dell' indice cefalico (simile a quello delle popolazioni iberiche) conferma ciò che dico, altro che facce tondeggianti, gran parte delle donne hanno zigomi pronunciati e visi spigolosi.


Grazie della reputazione negativa.... Defri.
lol
Potevi semplicemente mandarmi un messaggio privato e ti avrei risposto senza alcun problema.
In ogni caso aspetta e avrai anche quelle fonti, devo soltanto scannerizzare la pagina.

hai sgarrato di qualche millimetro, è quello che ti meriti, lol

Foxy
05-03-2012, 06:20 PM
1978
Sardegna 171,3
Abruzzo 174,1

E consideriamo anche l' aumento della statura per decade, in Sardegna è di 1,13 cm, nel resto d' Italia è di soli 1,06.

ma anche se fossero 4 cm, non mi sembra una gran differenza:

4 cm I-------------------------I un' enormità! Siete dei giganti in confronto ai sardi! :tongue

Vabbè è una media! La media italiana nello stesso periodo era 174 cm, il che significa che l'Abruzzo sfondava la media. Il che è comprensibile, essendo una regione del centro è a metà tra il Nord e il Sud.


Ecco a te....ultima colonna a destra.

http://img84.imageshack.us/img84/7667/staturaregioniitaliane.jpg


Comunque trovo ridicolo e infantile discutere per queste stupidaggini.

Idem, io sono interessata ad un'analisi veritiera della popolazione sarda. Il fatto che ho citato la minore statura non era per denigrare ma perché a me personalmente mi era sembrato che i Sardi fossero in effetti più piccoli di ossatura dei normali italiani, ma in modo diverso: nel sud Italia (Basilicata e Calabria soprattutto) la gente è bassa ma anche piuttosto tozza, mentre i Sardi non presentano (almeno secondo me) questa tozzità. Per questo ho sempre ceduto che i Sardi fossero l'esempio più calzante di mediterraneo gracile: un tipo di mediterraneo dai lineamenti piacevoli, non marcati, e dal fisico grazioso.

Scusa per la reputazione negativa. Ho sbagliato a cliccare. :(

Übermensch
05-03-2012, 06:31 PM
I Sardi sono essenzialmente paleo-europei, ovvero europei che non avendo ricevuto quasi nessuna contaminazione dal paleolitico (e avendo subito un impatto da parte degli agricoltori medio-orientali neolitici praticamente nullo) hanno conservato molti tratti degli europei originari (come occhi e capelli scuri), d'altronde i Sardi sono assimilabili ai Baschi da un punto di vista antropologico.
E' probabile che presentino alcune peculiarità nella struttura ossea e appunto nella mimica facciale...
Comunque quello Sardo non è l'unico sorriso ''etnico'', la razza arabide ad esempio presenta una particolare forma di sorriso (a v) dovuta ad una fossa canina molto profonda e alla conformazione della bocca e dei denti.

Prince Carlo
05-04-2012, 08:23 AM
I Sardi sono essenzialmente paleo-europei, ovvero europei che non avendo ricevuto quasi nessuna contaminazione dal paleolitico (e avendo subito un impatto da parte degli agricoltori medio-orientali neolitici praticamente nullo)

Davvero? E allora perchè sono cosi simili ad Oetzi?

supergiovane
05-05-2012, 11:53 AM
http://a1.ec-images.myspacecdn.com/images02/152/24ebebffc0c642ee97c32b697695c3e4/l.jpg

Peyrol
05-05-2012, 03:00 PM
^

E' scozzese

Aivap
05-05-2012, 04:50 PM
Per quanto riguarda la domanda del thread, non mi sembra che i sardi abbiano una muscolatura e un modo di ridere che li contraddistingue dagli altri italiani.

Richard
05-07-2012, 08:02 AM
I sardi sono diversi ed hanno tratti facciali piuttosto robusti,mandibole squadrate,visi allungati,occhi infossati.Però ho visto anche un discreto numero di Sardi dai tratti infantilizzati,tipo questi

http://www.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.system/153999/Luca_telese__img.jpg
http://www.urbancenter.eu/wp-content/uploads/2012/01/berlinguer.jpghttp://sottoosservazione.files.wordpress.com/2010/05/images319.jpghttp://www2.pictures.gi.zimbio.com/Geppi+Cucciari+Book+Launch+Cd-hoYxiJPyl.jpg

MM81
05-07-2012, 09:40 AM
C'entra qualcosa il fenotipo "beride"? Avevo letto da qualche parte che viene anche chiamato "paleosardo"... :confused:

Richard
05-07-2012, 09:49 AM
C'entra qualcosa il fenotipo "beride"? Avevo letto da qualche parte che viene anche chiamato "paleosardo"... :confused:

Non credo,più che altro sono fenotipi sovrapponibili.Cromagnoidi.