PDA

View Full Version : Qualità della vita in Italia: i dati



MM81
11-27-2012, 02:27 PM
Ieri sono usciti i dati sulla Qualità della Vita nei vari Comuni italiani. In vetta alla classifica Bolzano, seguita da Siena e Trento. In fondo alla classifica, Napoli e Taranto. Sono stati considerati parametri quali la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, la situazione economica, lo stato dell'ambiente, il tenore di vita medio, i servizi ecc. In risalita le metropoli (Milano e Roma), preoccupa la microcriminalità in altre grandi città (ad esempio Genova, e ahimè non ne sono sorpreso). In breve: il podio è composto da 1) Bolzano 2) Siena 3) Trento
Nelle prime dieci anche Rimini, Parma, Aosta, Ravenna. Bologna decima (l'anno scorso era prima). Tra le metropoli, Milano è diciassettesima (in risalita), Roma ventunesima. Torino e Genova sono a metà classifica. In fondo alla classifica, oltre a Taranto che è ultima, ci sono Caltanissetta, Brindisi, Trapani e Napoli che è addirittura penultima.
Vi ritrovate in queste proiezioni?

Peyrol
11-28-2012, 10:22 AM
Io credo che la qualità migliore sia decisamente al nord-est (Trento, Udine, Trieste, etc), o anche nelle piccole cittadine del Piemonte come Pinerolo o Saluzzo.

Ira di Dio
11-28-2012, 10:30 AM
Io avrei detto campagna toscana o giù di lì (infatti penso che Siena tra le prime sia ok). Nel nord g'avemo i schei ma obiettivamente la location se non si è sul mare è triste e solo il fatto che tra ottobre e marzo piove per intere settimane (come in sti giorni) mi manda in down... :P

Peyrol
11-28-2012, 10:40 AM
Io avrei detto campagna toscana o giù di lì (infatti penso che Siena tra le prime sia ok). Nel nord g'avemo i schei ma obiettivamente la location se non si è sul mare è triste e solo il fatto che tra ottobre e marzo piove per intere settimane (come in sti giorni) mi manda in down... :P

Ti sconsiglio di andare in Finlandia, nel Baltico o nelle Isole Britanniche allora :D

Ira di Dio
11-28-2012, 10:50 AM
Ti sconsiglio di andare in Finlandia, nel Baltico o nelle Isole Britanniche allora :D
Credo mi andrebbe molto meglio visto che secondo Wiki a Milano cade quasi il doppio dell'acqua rispetto a Londra (tipo 900+ mm all'anno contro 500+ mm).

Kazuma
11-28-2012, 12:03 PM
Io avrei detto campagna toscana o giù di lì (infatti penso che Siena tra le prime sia ok). Nel nord g'avemo i schei ma obiettivamente la location se non si è sul mare è triste e solo il fatto che tra ottobre e marzo piove per intere settimane (come in sti giorni) mi manda in down... :P

Lascia stare anche Genova allora, la media è di 1200 abbondanti all'anno (con un giorno o due ogni 20 in cui capita che ne cadano 500 in qualche ora). In più quando non piove, l'alta pressione genera spesso l'equivalente della nebbia, la macaja. E' uno strato di nubi basse con valori di umidità folle, presenza costante del clima genovese.
Meglio le due riviere, salvo che lì nevica raramente e a me dispiacerebbe vedere nevicare ogni 5 anni (quando va bene) :D

Peyrol
11-28-2012, 02:35 PM
Lascia stare anche Genova allora, la media è di 1200 abbondanti all'anno (con un giorno o due ogni 20 in cui capita che ne cadano 500 in qualche ora). In più quando non piove, l'alta pressione genera spesso l'equivalente della nebbia, la macaja. E' uno strato di nubi basse con valori di umidità folle, presenza costante del clima genovese.
Meglio le due riviere, salvo che lì nevica raramente e a me dispiacerebbe vedere nevicare ogni 5 anni (quando va bene) :D

Oddio, per abitare tutto l'anno a Framura o Bonassola ci farei la firma.

Kazuma
11-28-2012, 02:56 PM
Oddio, per abitare tutto l'anno a Framura o Bonassola ci farei la firma.

tutto l'anno è da tagliarsi le vene, fidati. :D

Peyrol
11-28-2012, 03:18 PM
tutto l'anno è da tagliarsi le vene, fidati. :D

E perchè, qui a Torino? Nebbia/pioggia ininterrotta da metà ottobre a (se va bene) metà Aprile.

Kazuma
11-28-2012, 03:41 PM
E perchè, qui a Torino? Nebbia/pioggia ininterrotta da metà ottobre a (se va bene) metà Aprile.

no, per il meteo, sempre che ti piaccia il bel tempo (anzi il tempo mite, non necessariamente bello), sono ok...ma fatti un giro in quelle cittadine un pomeriggio invernale qualunque. Comunque la maggior parte di chi abita da quelle parti lavora nelle città o cittadine più grandi, quindi si evitano almeno la depressione.
La riviera mi piace da maggio a settembre poi basta :D

Peyrol
11-28-2012, 03:43 PM
no, per il meteo, sempre che ti piaccia il bel tempo (anzi il tempo mite, non necessariamente bello), sono ok...ma fatti un giro in quelle cittadine un pomeriggio invernale qualunque. Comunque la maggior parte di chi abita da quelle parti lavora nelle città o cittadine più grandi, quindi si evitano almeno la depressione.
La riviera mi piace da maggio a settembre poi basta :D

Sembra di sentir parlare i miei amici delle 5 Terre.:D

Kazuma
11-28-2012, 03:49 PM
Sembra di sentir parlare i miei amici delle 5 Terre.:D

Li capisco :D e almeno le 5 terre hanno un flusso turistico quasi costante, diversamente dalle altre località rivierasche che si spengono da ottobre ad aprile.
Sarà che sono nato e cresciuto in una grande città...e ricordo con orrore i weekend dai nonni in piemonte in paesi di nemmeno 1000 abitanti. Lì al contrario è tremendo d'estate (30 gradi padano umidi), mentre nebbia e neve mi mettono allegria sin da piccolo.

MM81
11-28-2012, 03:52 PM
Tutte le cittadine con meno di 25000-30000 abitanti in Liguria sono deprimenti a viverci tutto l'anno. Bellissime da visitare, ad esempio a me piacciono molto i paesi dell'entroterra savonese o imperiese, o anche quelli rivieraschi specie a Levante, ma viverci... no thanks.
Comunque al di là del clima, che nella statistica conta nulla se si pensa che Bolzano è prima e Trento è terza :) si parla di opportunità di lavoro, qualità della vita (sanità efficiente o no, offerta teatrale/concertistica/cinematografica/ristorativa, trasporti pubblici ecc.). Devo dire che, se dovessi emigrare dalla Liguria, mi trasferirei proprio in Trentino o in Toscana, perchè un certo savoir vivre l'avevo già percepito da turista e questi dati non fanno che confermare le mie impressioni :)
P.S. Terrificante vedere la terza, se non seconda, città d'Italia per abitanti - Napoli - al PENULTIMO POSTO ASSOLUTO della classifica...!

Peyrol
11-28-2012, 03:55 PM
Grazie tante per Bolzano, i tirolesi si beccano una vagonata di Euro con 'sta faccenda della minoranza etnica, in più trattengono buona parte dei loro introiti in quanto ''regione autonoma a statuto speciale''.

Io se dovessi cambiare città in Italia, andrei probabilmente su Trieste, Udine, Gorizia o Pordenone. Nè al sud e nè al centro.

Kazuma
11-28-2012, 03:57 PM
Io probabilmente a Bologna