Page 2 of 16 FirstFirst 12345612 ... LastLast
Results 11 to 20 of 151

Thread: Italiani settentrionali, contiamoci

  1. #11
    Veteran Member Sizzo's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Last Online
    02-05-2024 @ 02:36 PM
    Ethnicity
    European
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    1,569
    Thumbs Up
    Received: 1,306
    Given: 0

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by P-Chan View Post
    Ma quindi si tratta di una delimitazione geografica o etnica? Risorgive e fiumi determinato l'etnia che abita in quelle terre? Non riesco a capire.... Comunque questo è il bacino idrografico del Po, come vedi il Veneto e il Friuli Venezia Giulia ne sono completamente esclusi.

    Si tratta di una delimitazione etnica, culturale, geografica, e difatti ho detto che in rosso c'è il bacino del Po + gli altri territori prealpini e alpini (nord-est) staccati dal Veneto costiero.
    La mappa che hai postato è uguale alla mia, per il nord-ovest, se non fosse che mantiene ovviamente il tratto finale dell'Eridano.
    La chiamo Lombardia etnica, o Grande Lombardia, perché Lombardia deriva da Longobardia, e comprende tutti i territori già Gallia Cisalpina poi longobardizzati escludendo le zone poco o punto longobarde: Liguria, Bologna, Ferrara, Padova, bassa Marca Trevigiana (prese tardi e poco colonizzate), Romagna e coste venete (per nulla colonizzate).
    Insomma, è un Nord celto-romanico-longobardo che estromette i territori mediterranei o bizantini del nord della RI.

  2. #12
    Veteran Member Ouistreham's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Last Online
    07-17-2022 @ 03:58 PM
    Location
    France
    Meta-Ethnicity
    Français
    Ethnicity
    Français
    Ancestry
    Français
    Country
    France
    Taxonomy
    Français
    Politics
    France
    Religion
    France
    Gender
    Posts
    2,894
    Thumbs Up
    Received: 2,482
    Given: 6,982

    0 Not allowed!

    Default



    Quote Originally Posted by Lombardista View Post
    Sì esatto. In grigio ho messo i territori che farebbero geograficamente parte dell'Italia settentrionale ma che sono etnicamente allogeni.
    Allora, per cortesia, ti prego togliere il Val d'Aoste dalla zona rossa.

    Then do me a favour, remove Val d'Aoste from the red zone.

  3. #13
    Veteran Member Sizzo's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Last Online
    02-05-2024 @ 02:36 PM
    Ethnicity
    European
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    1,569
    Thumbs Up
    Received: 1,306
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Ouistreham View Post




    Allora, per cortesia, ti prego togliere il Val d'Aoste dalla zona rossa.

    Then do me a favour, remove Val d'Aoste from the red zone.
    Aosta è cisalpina e ha meno di 100.000 abitanti rispetto al Tirolo e all'Isonzo. Non è che una valletta, peraltro nemmeno francese ma franco-provenzale (patois). Il mito del bilinguismo francese valdostano è una fiaba. Parlano toscano e patois.

  4. #14
    Senior Member P-Chan's Avatar
    Join Date
    Aug 2011
    Last Online
    10-01-2014 @ 12:19 AM
    Meta-Ethnicity
    ...
    Ethnicity
    ...
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    401
    Thumbs Up
    Received: 35
    Given: 22

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Lombardista View Post
    Si tratta di una delimitazione etnica, culturale, geografica, e difatti ho detto che in rosso c'è il bacino del Po + gli altri territori prealpini e alpini (nord-est) staccati dal Veneto costiero.
    La mappa che hai postato è uguale alla mia, per il nord-ovest, se non fosse che mantiene ovviamente il tratto finale dell'Eridano.
    La chiamo Lombardia etnica, o Grande Lombardia, perché Lombardia deriva da Longobardia, e comprende tutti i territori già Gallia Cisalpina poi longobardizzati escludendo le zone poco o punto longobarde: Liguria, Bologna, Ferrara, Padova, bassa Marca Trevigiana (prese tardi e poco colonizzate), Romagna e coste venete (per nulla colonizzate).
    Insomma, è un Nord celto-romanico-longobardo che estromette i territori mediterranei o bizantini del nord della RI.

    Io ho sempre sentito parlare di popolo veneto, non mi risulta che i veneti si considerino una popolazione lombarda, idem per valdostani e friulani, che culturalmente e linguisticamente non mi pare abbiano molte affinità con la Lombardia.

  5. #15
    Veteran Member Ouistreham's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Last Online
    07-17-2022 @ 03:58 PM
    Location
    France
    Meta-Ethnicity
    Français
    Ethnicity
    Français
    Ancestry
    Français
    Country
    France
    Taxonomy
    Français
    Politics
    France
    Religion
    France
    Gender
    Posts
    2,894
    Thumbs Up
    Received: 2,482
    Given: 6,982

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Lombardista View Post
    Aosta è cisalpina e ha meno di 100.000 abitanti rispetto al Tirolo e all'Isonzo. Non è che una valletta, peraltro nemmeno francese ma franco-provenzale (patois).
    Il cosidetto "Franco-provenzale" fa parte del continuo etnico-linguistico della Francia d'oïl (infatti più francese dell'occitano), non sapevi???


    Quote Originally Posted by Lombardista View Post
    Il mito del bilinguismo francese valdostano è una fiaba. Parlano toscano e patois.
    Ovviamente. Dalle anni 70 del '800 a quelle del '900, più della metà della popolazione valdostana venne costretta ad emigrare verso Francia e Svizzera, et è stata sostituita da immigranti piemontesi per parte, ma sopratutto dal Veneto e dalla Calabria. E durante in ventennio fascista si è scatenata la repressione e l'italianizzazione forzata, con una violenza senza parallelo in Europa.

  6. #16
    Veteran Member Sizzo's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Last Online
    02-05-2024 @ 02:36 PM
    Ethnicity
    European
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    1,569
    Thumbs Up
    Received: 1,306
    Given: 0

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by P-Chan View Post
    Io ho sempre sentito parlare di popolo veneto, non mi risulta che i veneti si considerino una popolazione lombarda, idem per valdostani e friulani, che culturalmente e linguisticamente non mi pare abbiano molte affinità con la Lombardia.
    Qui non c'entra il concetto regionale di Lombardia, ma quello etno-storico. Nel Medioevo con Lombardia i Transalpini indicavano tutto quanto il Nord proprio perché Lombardia deriva da Longobardia, il cui regno era concentrato tra Friuli e Piemonte (Austria e Neustria).
    Solo arbitrariamente l'etnonimo è rimasto nel nord-ovest e circoscritto all'attuale regione ma se ci pensi tutto il Nord dovrebbe essere chiamato Lombardia, dato che allude ai Longobardi.
    Peraltro la comunanza etnica non riguarda solo quei Germani ma anche Liguri, Celti, Reti, Goti e altri minori.
    Naturalmente cambiano lingue e tradizioni ma etnicamente non vedo troppa differenza tra il nord-ovest e il nord-est.

  7. #17
    Veteran Member Sizzo's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Last Online
    02-05-2024 @ 02:36 PM
    Ethnicity
    European
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    1,569
    Thumbs Up
    Received: 1,306
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Ouistreham View Post
    Il cosidetto "Franco-provenzale" fa parte del continuo etnico-linguistico della Francia d'oïl (infatti più francese dell'occitano), non sapevi???




    Ovviamente. Dalle anni 70 del '800 a quelle del '900, più della metà della popolazione valdostana venne costretta ad emigrare verso Francia e Svizzera, et è stata sostituita da immigranti piemontesi per parte, ma sopratutto dal Veneto e dalla Calabria. E durante in ventennio fascista si è scatenata la repressione e l'italianizzazione forzata, con una violenza senza parallelo in Europa.
    Il francese è essenzialmente Oil, il franco-provenzale è un intermedio ma non è francese; il provenzale o meglio occitano è un'altra cosa ancora.
    I Valdostani autoctoni, o Arpitani, ormai son ben poca cosa e sono nati franco-provenzali, non francesi; furono i Savoia a francesizzare.
    Ormai come sai anche tu la Valle è perduta e ripiena di immigrati meridionali; tanto vale dunque che rimanga al Nord nella speranza che venga meglio salvaguardata per riscattarla dalla barbarie fascista o spaghettara in genere.
    Essendo cisalpina e poco abitata, da autoctoni, può tranquillamente essere considerata Lombardia, sebbene i Longobardi giunsero ma non colonizzarono attestandosi in Val Susa (la famosa Chiusa).

  8. #18
    Senior Member P-Chan's Avatar
    Join Date
    Aug 2011
    Last Online
    10-01-2014 @ 12:19 AM
    Meta-Ethnicity
    ...
    Ethnicity
    ...
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    401
    Thumbs Up
    Received: 35
    Given: 22

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Lombardista View Post
    Qui non c'entra il concetto regionale di Lombardia, ma quello etno-storico. Nel Medioevo con Lombardia i Transalpini indicavano tutto quanto il Nord proprio perché Lombardia deriva da Longobardia, il cui regno era concentrato tra Friuli e Piemonte (Austria e Neustria).
    Solo arbitrariamente l'etnonimo è rimasto nel nord-ovest e circoscritto all'attuale regione ma se ci pensi tutto il Nord dovrebbe essere chiamato Lombardia, dato che allude ai Longobardi.
    Peraltro la comunanza etnica non riguarda solo quei Germani ma anche Liguri, Celti, Reti, Goti e altri minori.
    Naturalmente cambiano lingue e tradizioni ma etnicamente non vedo troppa differenza tra il nord-ovest e il nord-est.
    Beh allora seguendo il tuo ragionamento potremmo dire che i francesi sono italiani perchè 2000 anni fa la Francia faceva parte dell'impero romano.

  9. #19
    Veteran Member Sizzo's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Last Online
    02-05-2024 @ 02:36 PM
    Ethnicity
    European
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    1,569
    Thumbs Up
    Received: 1,306
    Given: 0

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by P-Chan View Post
    Beh allora seguendo il tuo ragionamento potremmo dire che i francesi sono italiani perchè 2000 anni fa la Francia faceva parte dell'impero romano.
    Non c'è contiguità territoriale tra Francia e Italia. Leggi meglio quanto ho scritto sennò devo ripetere all'infinito che il territorio in rosso è abbastanza omogeneo a livello territoriale, geografico, etnico, culturale, e anche linguistico sotto certi aspetti. Il gallo-italico arrivava fino a Verona e Trento ed è stato poi rimpiazzato dal veneziano.
    E poi l'Impero Romano era appunto un impero, non un regno, era solo un dominio politico continentale.

  10. #20
    Veteran Member Sizzo's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Last Online
    02-05-2024 @ 02:36 PM
    Ethnicity
    European
    Country
    European Union
    Gender
    Posts
    1,569
    Thumbs Up
    Received: 1,306
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Default

    Ad ogni modo non andiamo troppo OT, la cartina rispecchia il mio punto di vista e non vuole essere un'imposizione. Ho creato il thread per vedere chi ci fosse su TA della zona in rosso, e fosse nativo si capisce.

Page 2 of 16 FirstFirst 12345612 ... LastLast

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Forumisti italiani
    By Fiore di Loto in forum Italia
    Replies: 987
    Last Post: 03-01-2015, 05:56 PM
  2. Replies: 84
    Last Post: 06-04-2014, 09:56 AM
  3. I membri italiani scomparsi...
    By Peyrol in forum Italia
    Replies: 5
    Last Post: 11-30-2012, 02:02 PM
  4. caratteri regionali italiani
    By bimo in forum Italia
    Replies: 14
    Last Post: 11-06-2012, 08:04 AM
  5. Ci sono Italiani qua ?
    By Macedonia in forum Italia
    Replies: 0
    Last Post: 07-23-2009, 05:04 PM

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •