Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 21 to 30 of 65

Thread: Il nord italia è un posto Barbarico

  1. #21
    Veteran Member Oddone's Avatar
    Join Date
    May 2015
    Last Online
    10-09-2018 @ 07:32 PM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Romance
    Country
    Italy
    Region
    Lombardy
    Politics
    Elitism & ethylism
    Gender
    Posts
    1,267
    Thumbs Up
    Received: 1,255
    Given: 773

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Nikomahos View Post
    i don't understand polentoni. What is it?
    Polentone (plural polentoni) is the derogatory term referring to Northern Italians, it's used by Southern Italians. The opposing term is terrone (plural terroni) referring to Southern Italians, in this case it's used by Northern Italians.

  2. #22
    Veteran Member Oddone's Avatar
    Join Date
    May 2015
    Last Online
    10-09-2018 @ 07:32 PM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Romance
    Country
    Italy
    Region
    Lombardy
    Politics
    Elitism & ethylism
    Gender
    Posts
    1,267
    Thumbs Up
    Received: 1,255
    Given: 773

    3 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by GiCa View Post
    Non mangiano polenta qui in Toscana.
    O meglio.. Mangiamo molto la polenta fritta con i funghi sopra.. Non so se é lo stesso però.. È fritta quindi non è polenta polentona ma é meno polentona
    Non è assolutamente vero, ci sono addirittura sagre della polenta in Toscana. Ma in quale zona della Toscana vivi? Sei sicura di vivere in Toscana?

    http://www.buttalapasta.it/articolo/...volo-nero/998/

  3. #23
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Alüüürå

  4. #24
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Oddone View Post
    Non è assolutamente vero, ci sono addirittura sagre della polenta in Toscana. Ma in quale zona della Toscana vivi? Sei sicura di vivere in Toscana?

    http://www.buttalapasta.it/articolo/...volo-nero/998/
    Sagre della Polenta fritta

  5. #25
    In Corpore Sardo Mens-Sarda's Avatar
    Join Date
    May 2014
    Last Online
    10-20-2020 @ 10:23 AM
    Meta-Ethnicity
    Sardinian
    Ethnicity
    Sardinian
    Ancestry
    North Western Sardinia
    Country
    European Union
    Region
    Sardinia
    Hero
    Leonidas of Sparta, Constantine XI, Hampsicoras of Cornus (Sardinian Hero)
    Religion
    Catholic
    Gender
    Posts
    2,884
    Thumbs Up
    Received: 2,656
    Given: 332

    3 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Oddone View Post
    Non è assolutamente vero, ci sono addirittura sagre della polenta in Toscana. Ma in quale zona della Toscana vivi? Sei sicura di vivere in Toscana?

    http://www.buttalapasta.it/articolo/...volo-nero/998/


    se è per questo la polenta è un piatto tipico anche qui in Sardegna, condita con sugo di salsiccia e formaggio pecorino, e non è una cosa arrivata da fuori, è sempre esistita, almeno da quando c'è il mais, prima del mais probabilmente era fatta d'orzo o di farro come la facevano i Romani, esiste identica anche in Corsica, dove oltre a farla di mais la fanno anche di farina di castagne


    p.s.

    tornando al discorso di Gica sui barbari del nord, mi è subito venuta in mente la scena di Attila flagello di Dio con Diego Abatantuono dove lui e gli altri "sbabbari" calavano dal nord con tanto di bandiere del Milan e andavano a conquistare Roma

    Non Auro, Sed Ferro, Recuperanda Est Patria (Not by Gold, But by Iron, Is the Nation to be Recovered) - Marcus Furius Camillus (Roman General)

  6. #26
    Veteran Member Oddone's Avatar
    Join Date
    May 2015
    Last Online
    10-09-2018 @ 07:32 PM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Romance
    Country
    Italy
    Region
    Lombardy
    Politics
    Elitism & ethylism
    Gender
    Posts
    1,267
    Thumbs Up
    Received: 1,255
    Given: 773

    2 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Mens-Sarda View Post
    se è per questo la polenta è un piatto tipico anche qui in Sardegna, condita con sugo di salsiccia e formaggio pecorino, e non è una cosa arrivata da fuori, è sempre esistita, almeno da quando c'è il mais, prima del mais probabilmente era fatta d'orzo o di farro come la facevano i Romani, esiste identica anche in Corsica, dove oltre a farla di mais la fanno anche di farina di castagne
    E non stento a crederlo. L'uso della polenta va oltre l'areale del nord Italia.


    Quote Originally Posted by Mens-Sarda View Post
    tornando al discorso di Gica sui barbari del nord, mi è subito venuta in mente la scena di Attila flagello di Dio con Diego Abatantuono dove lui e gli altri "sbabbari" calavano dal nord con tanto di bandiere del Milan e andavano a conquistare Roma

    Attento che GiCa la scambia per una ricostruzione realistica di History Channel.

  7. #27
    Veteran Member Percivalle's Avatar
    Join Date
    Dec 2014
    Last Online
    01-26-2024 @ 11:38 AM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,183
    Thumbs Up
    Received: 1,633
    Given: 994

    2 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by GiCa View Post
    Non mangiano polenta qui in Toscana.
    O meglio.. Mangiamo molto la polenta fritta con i funghi sopra.. Non so se é lo stesso però.. È fritta quindi non è polenta polentona ma é meno polentona
    I toscani direbbero: "sai 'na sega te, Giha". Ovvero "non sai una sega".

    Certo che si mangia la polenta in Toscana. La polenta fritta viene sempre fatta con gli avanzi della polenta in umido, raramente direttamente. Se si mangia la polenta fritta è perché prima è stata mangiata quella in umido. Siccome la polenta tende a seccare velocemente, poi la si frigge perché in umido non sarebbe più buona come prima. La polenta in umido con ragù, funghi, selvaggina, salsiccia, lepre, formaggio, è molto diffusa in tutta la Toscana, dubito che nel fiorentino non esista, io l'ho mangiata in diverse trattorie e ristoranti a Firenze e dintorni. La polenta è stradiffusa in Lunigiana, Garfagnana, nel pistoiese, nel contado pisano, in Maremma, nel senese, nell'aretino. La polenta in umido con la selvaggina era uno dei piatti preferiti della mia bisnonna toscana (e anche della mia nonna). Il fatto che dalle tue parti si mangi molto la polenta fritta, non significa che nel resto della Toscana si mangi solo la polenta fritta (che si mangia, per carità, ma in genere dopo quella in umido).


    Quote Originally Posted by Mens-Sarda View Post
    se è per questo la polenta è un piatto tipico anche qui in Sardegna, condita con sugo di salsiccia e formaggio pecorino, e non è una cosa arrivata da fuori, è sempre esistita, almeno da quando c'è il mais, prima del mais probabilmente era fatta d'orzo o di farro come la facevano i Romani, esiste identica anche in Corsica, dove oltre a farla di mais la fanno anche di farina di castagne

    Si esatto la polenta di farro (l'uso del farro in alcune zone è ancor molto comune) e credo anche le cicerchie, la cosiddetta polenta di cicerchia.

  8. #28
    Veteran Member Percivalle's Avatar
    Join Date
    Dec 2014
    Last Online
    01-26-2024 @ 11:38 AM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,183
    Thumbs Up
    Received: 1,633
    Given: 994

    0 Not allowed!

    Default

    Festa della Polenta
    dal 29-Nov-2007 al 02-Dec-2007
    - Ariano Irpino (AVELLINO) CAMPANIA
    Festa della Polenta
    Ad Ariano Irpino (Avellino) il 29-30 novembre e il 1-2 dicembre si svolgerà la prima edizione della "Festa della Polenta".

    http://www.saporetipico.it/appuntame...lapolenta.html

  9. #29
    Veteran Member Percivalle's Avatar
    Join Date
    Dec 2014
    Last Online
    01-26-2024 @ 11:38 AM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,183
    Thumbs Up
    Received: 1,633
    Given: 994

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Valmont View Post
    Non posso parlare italiano pero mi piace molto la lingua e posso capire un po.

    Nord italiani non sono nordici. C'e una piccola influenze nordica pero è mescolato con altri etnie.

    I hope my comment made sense I only took italian for a few months in high school haha
    Gli italiani usano il termine "nordico" soprattutto per riferirsi a ciò che sta più a nord di te ma sempre all'interno dei confini nazionali.

  10. #30
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Percivalle View Post
    I toscani direbbero: "sai 'na sega te, Giha". Ovvero "non sai una sega".

    Certo che si mangia la polenta in Toscana. La polenta fritta viene sempre fatta con gli avanzi della polenta in umido, raramente direttamente. Se si mangia la polenta fritta è perché prima è stata mangiata quella in umido. Siccome la polenta tende a seccare velocemente, poi la si frigge perché in umido non sarebbe più buona come prima. La polenta in umido con ragù, funghi, selvaggina, salsiccia, lepre, formaggio, è molto diffusa in tutta la Toscana, dubito che nel fiorentino non esista, io l'ho mangiata in diverse trattorie e ristoranti a Firenze e dintorni. La polenta è stradiffusa in Lunigiana, Garfagnana, nel pistoiese, nel contado pisano, in Maremma, nel senese, nell'aretino. La polenta in umido con la selvaggina era uno dei piatti preferiti della mia bisnonna toscana (e anche della mia nonna). Il fatto che dalle tue parti si mangi molto la polenta fritta, non significa che nel resto della Toscana si mangi solo la polenta fritta (che si mangia, per carità, ma in genere dopo quella in umido).





    Si esatto la polenta di farro (l'uso del farro in alcune zone è ancor molto comune) e credo anche le cicerchie, la cosiddetta polenta di cicerchia.
    Quella che tu chiami Cicerchia io la chiamo Cecina.

    La polenta si fa anche in umido; col cinghiale ad esempio. Però mangiamo più pastasciutta in toscana.
    E soprattutto mangiano più polenta fritta.

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Clima d' Italia
    By GiCa in forum Italia
    Replies: 16
    Last Post: 04-26-2020, 08:22 AM
  2. Rievocazioni storiche in Italia
    By MinervaItalica in forum Italia
    Replies: 98
    Last Post: 06-26-2019, 03:18 PM
  3. Replies: 19
    Last Post: 12-08-2016, 07:37 PM
  4. INSULTI tra Nord/Sud (Insults North/South)
    By curupira in forum Italia
    Replies: 16
    Last Post: 09-08-2015, 04:39 PM
  5. italia in due minuti
    By spanish catalan in forum Italia
    Replies: 8
    Last Post: 07-27-2015, 11:03 AM

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •