View Poll Results: Disprezzo-timore o vi piacciamo

Voters
4. You may not vote on this poll
  • Disprezzo/Timore

    0 0%
  • Piacciamo

    4 100.00%
Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 23

Thread: Toscani, gli volete bene o gli odiate?

  1. #1
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default Toscani, gli volete bene o gli odiate?

    Secondo molti scrittori toscani; tutti gli italiani hanno in sospetto noi toscani e sono timorosi verso di noi, nessuno ci vuole bene. Però nessuno ci odia, perché sempre secondo i nostri scrittori, mai potrà nascere qualcuno che ci odi.

    Votate.

  2. #2
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    1 Not allowed!

    Default

    Le citazioni tratte dai libri sono queste:

    Tutti ci hanno in sospetto; perché siamo tra i pochi ad essere sinceri e a capire di che pasta sei fatto.. e Sappiamo che sei fatto male come tutti gli esseri umani.



    Dal modo di guardare dei toscani, si direbbe che non sono mai testimoni soltanto: ma giudici. Ti guardano non per guardarti, come fanno gli altri italiani, ma per giudicarti: e quanto pesi, quanto costi, e che vali, e che pensi, e che vuoi. E tale è il loro modo di guardarti, che a un certo punto ti accorgi che vali ben poco, o niente. Da questo, e non da altro, nascono l’inquietudine e il sospetto che in tutti i popoli, italiani e stranieri, suscita la sola vista di un toscano”.



    Imparate dai toscani a stimare un onore il male che dicon di voi. E tutti dicon male di noi toscani, e non ci vogliono, e ci tengono a bada, sol perché siamo, e a ragione, crudeli e faziosi, cinici e ironici… Nessuno ci vuol bene (e a dirla fra noi non ce ne importa nulla)”.



    Se è vero che nessuno ci disprezza (non essendo ancora nato, e forse non nascerà mai, l'uomo che possa disprezzare i toscani), è pur vero che tutti ci hanno in sospetto.


    perché, dove e quando gli altri piangono, noi ridiamo, e dove gli altri ridono, noi stiamo a guardarli ridere, senza batter ciglio, in silenzio: finché il riso gela sulle loro labbra.


    Di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio. Un brivido scende nelle loro ossa, freddo e sottile come un ago. Tutti si guardano intorno inquieti e sospettosi. Un toscano apre la porta ed entra? Un silenzio impacciato lo accoglie, una muta inquietudine s’insinua, là dove prima regnavano l’allegria e la confidenza. Basta l’apparizione di un toscano, perché una festa, un ballo, un pranzo nuziale, si mutino in una triste, tacita, fredda cerimonia. Un funerale al quale prenda parte un toscano, diventa un rito ironico: i fiori si mettono a puzzare, le lacrime seccano sulle gote, le gramaglie cambian colore, perfino il cordoglio dei parenti del morto sa di beffa. Basta che fra il pubblico ci sia un toscano col suo risolino in bocca, e subito l’oratore si turba, la parola gli si sgonfia sulle labbra, il gesto gli si ghiaccia a mezz’aria.

  3. #3
    Veteran Member Percivalle's Avatar
    Join Date
    Dec 2014
    Last Online
    01-26-2024 @ 11:38 AM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,183
    Thumbs Up
    Received: 1,633
    Given: 994

    0 Not allowed!

    Default

    "o gli odiate" non mi suona tanto bene in italiano. Magari mi sbaglio.

  4. #4
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Percivalle View Post
    "o gli odiate" non mi suona tanto bene in italiano. Magari mi sbaglio.
    Può darsi.
    Ma non c ho voglia di scrivere bene..

    ..

  5. #5
    Veteran Member Percivalle's Avatar
    Join Date
    Dec 2014
    Last Online
    01-26-2024 @ 11:38 AM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,183
    Thumbs Up
    Received: 1,633
    Given: 994

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by GiCa View Post
    Può darsi.
    Ma non c ho voglia di scrivere bene..

    ..
    Finirà che farai incazzare abbestia il Sommo Poeta. Io ti ho avvisata.

  6. #6
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Percivalle View Post
    Finirà che farai incazzare il Sommo Poeta abbestia.
    Io faccio incazzare tutti... E per di più quando sono nel mio stato di grazia infernale

  7. #7
    Veteran Member Percivalle's Avatar
    Join Date
    Dec 2014
    Last Online
    01-26-2024 @ 11:38 AM
    Meta-Ethnicity
    Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,183
    Thumbs Up
    Received: 1,633
    Given: 994

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by GiCa View Post
    Io faccio incazzare tutti... E per di più quando sono nel mio stato di grazia infernale
    Eh, ma fare incazzare colui che l'ha inventato l'Inferno non è molto saggio.

  8. #8
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Percivalle View Post
    Eh, ma fare incazzare colui che l'ha inventato l'Inferno non è molto saggio.
    Io vo spesso nell inferno. È per questo che faccio incazzare a prescindere da tutto

    XD

  9. #9
    Veteran Member
    Apricity Funding Member
    "Friend of Apricity"

    dperucca's Avatar
    Join Date
    May 2017
    Last Online
    @
    Ethnicity
    European American
    Country
    United States
    Taxonomy
    Alpine+Dinaric
    Religion
    Agnostic
    Relationship Status
    Married
    Gender
    Posts
    2,329
    Thumbs Up
    Received: 1,470
    Given: 1,020

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by GiCa View Post
    Le citazioni tratte dai libri sono queste:

    Tutti ci hanno in sospetto; perché siamo tra i pochi ad essere sinceri e a capire di che pasta sei fatto.. e Sappiamo che sei fatto male come tutti gli esseri umani.



    Dal modo di guardare dei toscani, si direbbe che non sono mai testimoni soltanto: ma giudici. Ti guardano non per guardarti, come fanno gli altri italiani, ma per giudicarti: e quanto pesi, quanto costi, e che vali, e che pensi, e che vuoi. E tale è il loro modo di guardarti, che a un certo punto ti accorgi che vali ben poco, o niente. Da questo, e non da altro, nascono l’inquietudine e il sospetto che in tutti i popoli, italiani e stranieri, suscita la sola vista di un toscano”.



    Imparate dai toscani a stimare un onore il male che dicon di voi. E tutti dicon male di noi toscani, e non ci vogliono, e ci tengono a bada, sol perché siamo, e a ragione, crudeli e faziosi, cinici e ironici… Nessuno ci vuol bene (e a dirla fra noi non ce ne importa nulla)”.



    Se è vero che nessuno ci disprezza (non essendo ancora nato, e forse non nascerà mai, l'uomo che possa disprezzare i toscani), è pur vero che tutti ci hanno in sospetto.


    perché, dove e quando gli altri piangono, noi ridiamo, e dove gli altri ridono, noi stiamo a guardarli ridere, senza batter ciglio, in silenzio: finché il riso gela sulle loro labbra.


    Di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio. Un brivido scende nelle loro ossa, freddo e sottile come un ago. Tutti si guardano intorno inquieti e sospettosi. Un toscano apre la porta ed entra? Un silenzio impacciato lo accoglie, una muta inquietudine s’insinua, là dove prima regnavano l’allegria e la confidenza. Basta l’apparizione di un toscano, perché una festa, un ballo, un pranzo nuziale, si mutino in una triste, tacita, fredda cerimonia. Un funerale al quale prenda parte un toscano, diventa un rito ironico: i fiori si mettono a puzzare, le lacrime seccano sulle gote, le gramaglie cambian colore, perfino il cordoglio dei parenti del morto sa di beffa. Basta che fra il pubblico ci sia un toscano col suo risolino in bocca, e subito l’oratore si turba, la parola gli si sgonfia sulle labbra, il gesto gli si ghiaccia a mezz’aria.
    Tutti ci hanno in sospetto; perché siamo tra i pochi ad essere sinceri e a capire di che pasta sei fatto.. e Sappiamo che sei fatto male come tutti gli esseri umani.


  10. #10
    Veteran Member Ajeje Brazorf's Avatar
    Join Date
    Jun 2017
    Last Online
    Yesterday @ 01:13 PM
    Ethnicity
    Italian‏‏‎
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    2,297
    Thumbs Up
    Received: 2,203
    Given: 9

    1 Not allowed!

    Default

    Dio hane

Page 1 of 3 123 LastLast

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Replies: 15
    Last Post: 11-17-2017, 08:54 PM
  2. Volete il Gran Ducato di Toscana?
    By GiCa in forum Italia
    Replies: 12
    Last Post: 06-22-2017, 06:23 PM
  3. Replies: 0
    Last Post: 03-17-2017, 11:40 PM
  4. Replies: 0
    Last Post: 01-29-2017, 11:26 AM

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •