Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 31 to 35 of 35

Thread: Futuro economico dell'Italia

  1. #31
    Banned
    Join Date
    Nov 2017
    Last Online
    11-17-2019 @ 08:56 AM
    Meta-Ethnicity
    Elfic
    Ethnicity
    Celto-Italic
    Country
    Italy
    Region
    Brittany
    Politics
    Anarco-Fascism
    Hero
    Miguel Serrano
    Religion
    Spiritual-Agnosticism
    Gender
    Posts
    524
    Thumbs Up
    Received: 263
    Given: 221

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Samnium View Post
    Non penso che manca la mentalità d'impresa, c'è piuttosto un problema storico chiamato "la questione meridionale". Non penso che la gente del sud sia molto più pigra che il Nord (forse potrei fare una o due ecezioni come Napoli). C'è sopratutto condizioni che rendono difficile la nascita di queste imprese, penso il problema il più importante sono le infrastrutture, legato in parte alla natura geografica di questa parte dell'Italia.

    Come ho fatto notare ci sono zone che innovano e molto dinamiche come Cosenza e Bari, e altre più aretrate. Il Sud non è uniformamente sottosviluppato ci sono grandi differenze tra provincie regionali.

    Per il resto sono d'accordo sul fatto che il centralismo è un'errore e che bisognerebbe risanare la classe politica.



    Ancora una volta, potrei chiederti dei dati su questo, o delle prove. Non è sparando cacchiate che sia ha ragione. Poi dopo per la grande capacità oratoria non so bene cosa vuol dire, forse il fatto di parlare forte, ma non ritengo questo come facendo parte delle capacità oratorie.
    LOL, ci sei mai stato a Bari? Fatti un giro nella periferia vediamo quanto innovando ���� magari con bell orologio al polso.
    Per quanto riguarda la questione meridionale non devi certo insegnarmela tu dalla Francia lo so benissimo, è proprio quello il problema, nonostante le valanghe di denaro date dal dopoguerra in poi non si sono mai messi alla pari anzi.
    I tuoi dati quali sono? Avere origini meridionali non fa di te un esperto, io in Italia ci ho vissuto parecchio quindi le cacciate le spari tu ragazzo.

  2. #32
    Veteran Member renaissance12's Avatar
    Join Date
    Feb 2018
    Last Online
    Today @ 07:50 AM
    Meta-Ethnicity
    Italian-Romance
    Ethnicity
    Italian
    Country
    Italy
    Hero
    I don't need any hero..but Jesus
    Religion
    Christian-Catholic
    Gender
    Posts
    7,385
    Thumbs Up
    Received: 2,667
    Given: 1,754

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Samnium View Post
    Ti ricordo solo che millioni d'italiani del Sud sono emigrati o al Nord o negli Stati Uniti dove si sono fatti conoscere per essere gente che lavora. Poi dopo al Sud c'è tanto lavoro al nero che non è contato nelle statistiche nazionale (perchè non dichiarato).

    Certo che fa un po' piu senso che il tuo discorso ridicolo e assurdo.

    Ecco i bravi sono andati via e sono rimasti i somari.. Quelli che sono andati via, se restavano, avrebbero potuto dare il loro prezioso contributo a questo meridione lamentoso pigro e furbo...Qualcosa mi fa dubitare... in America i "terroni" ( non solo ) hanno trovato tutto fatto ( quasi ).. come i meridionali che infestano il settore pubblico al nord..

    Feltri dice sempre.. per fregare ( la fregatura è il campo in cui il napoletano si trova a suo agio ) un napoletano qualsiasi ci vogliono almeno 3 milanesi furbi..( io invece so come non farmi fregare da loro.. ma è un segreto )
    Last edited by renaissance12; 09-11-2019 at 07:45 AM.

  3. #33
    Legio I Minervia – Slayer of barbarians
    Apricity Funding Member
    "Friend of Apricity"

    MinervaItalica's Avatar
    Join Date
    Aug 2016
    Last Online
    @
    Location
    Parma
    Meta-Ethnicity
    Italic
    Ethnicity
    Italian (100%)
    Ancestry
    Etruscans and Latins
    Country
    Italy
    Region
    Emilia Romagna
    Politics
    Nat.Conservatism, Chauvinism, Irredentism, Militarism, Imperialism, Mediterraneanism, Germanophobe.
    Hero
    Innocenzo III, Matilde di Canossa, Guido da Landriano, Machiavelli, Ettore Tolomei and others...
    Religion
    Roman Catholic
    Gender
    Posts
    7,434
    Thumbs Up
    Received: 4,385
    Given: 1,891

    0 Not allowed!

    Default

    Ahimè i meridionali sono tutto tranne che "pigri". I "pigri" non emigrano.

    Gli italiani che sono andati in America si sono fatti un mazzo enorme senza contare i costanti attacchi e stupidi pregiudizi.

  4. #34
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Samnium.. Sei francese.
    E come tutti quelli con sangue italiano all estero, hai una visione onirica ed edulcorata dell'Italia meridionale.

    Per onorare le proprie origini si tende a foderarsi gli occhi di prosciutto di fronte a una propria origine che è di un posto disagiato

    Guarda io sono Toscana, vivo in Toscana.. E ti consiglio di fare come noi toscani.. Essere polemici e cinici al massimo. In questo modo io seppure amo il mio territorio ne riesco a vedere i mille difetti e le cose che andrebbero meglio se solo ci si comportasse in un modo diverso.

    Ad esempio dico continuamente che rispetto a Lombardia ed emilia Romagna la mia regione è una merda di posto.. Perché ne avessero i toscani di operosa produttività nordica.. E soprattutto della proverbiale pazzia imprenditoriale lombarda.

    Fai come noi toscani.. Che siamo cinici e spietati Anche di fronte a noi stessi.

  5. #35
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2019
    Last Online
    10-21-2023 @ 06:23 PM
    Ethnicity
    French
    Ancestry
    France, Italy, Switzerland
    Country
    France
    Region
    Val d'Aosta
    Relationship Status
    Married
    Gender
    Posts
    7,392
    Thumbs Up
    Received: 6,343
    Given: 3,478

    0 Not allowed!

    Default

    E come tutti quelli con sangue italiano all estero, hai una visione onirica ed edulcorata dell'Italia meridionale.
    Per niente. L'Italia meridionale ha un sacco di difetti ma tutto scaricare sulla popolazione non è affatto giusto.

    Per onorare le proprie origini si tende a foderarsi gli occhi di prosciutto di fronte a una propria origine che è di un posto disagiato
    Dove ho detto che il Meridione è un paradiso ?

    La questione meridionale più che questione di mentalità è sopratutto una questione storica.

    Qualcosa mi fa dubitare... in America i "terroni" ( non solo ) hanno trovato tutto fatto ( quasi ).. come i meridionali che infestano il settore pubblico al nord..
    "Tutto fatto" allora che erano considerati come citaddini di terza classe con nessuna possibilità di fare un altro mestiere che operaio o impieghato. Poi dopo devo dire che il periodo (fine Ottocento inizio Novecento) dove c'è stata la più immigrazione gli Stati Uniti eranno ancora un giovane paese con uno stato come la California che era ancora un ammucchio di case mal costruite.

    Per finire il mio discorso tutti gli Italiani (compresi quelli del centro e del nord) hanno creato tante imprese e hanno partecipato in maniera attiva alla società americana (giudici, avoccati, politici, scienziati, capitani d'insutria), la tua accusazione di parassitismo non tiene.

    La peggior cosa che hanno fatto certi meridionali è di avere importato la mafia.
    Last edited by Samnium; 09-12-2019 at 12:41 PM.

Page 4 of 4 FirstFirst 1234

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Replies: 1
    Last Post: 02-20-2019, 01:17 AM
  2. The Decline of Dell...What Happened?
    By The Lawspeaker in forum Computers and Internet
    Replies: 1
    Last Post: 10-31-2018, 05:46 PM
  3. Classify Michael Dell
    By Iloko in forum Taxonomy
    Replies: 1
    Last Post: 01-13-2018, 09:22 PM
  4. El futuro de las culturas.
    By Feral in forum Latin America
    Replies: 6
    Last Post: 12-22-2012, 05:51 PM
  5. Portugal no Mundo - que futuro?
    By Rouxinol in forum Portugal
    Replies: 2
    Last Post: 07-06-2012, 12:40 AM

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •