Results 1 to 8 of 8

Thread: cosa pensate saranno le lingue che sopravivranno nel futuro in italia?

  1. #1
    Veteran Member
    Join Date
    Dec 2019
    Last Online
    Today @ 10:23 PM
    Location
    A quiet town in the Hudson Valley
    Meta-Ethnicity
    Latin, Han
    Ethnicity
    Italian, 1/4 Chinese
    Ancestry
    Italian, an 1/8th Swiss German, a bit of Croatian, a bit of English, a bit of Spanish and a 1/4 Han
    Country
    United States
    Y-DNA
    J L25
    mtDNA
    H20a
    Taxonomy
    Alpine Med
    Politics
    Conservative
    Hero
    Giuseppe Garibaldi
    Age
    24
    Gender
    Posts
    4,032
    Thumbs Up
    Received: 2,838
    Given: 3,082

    0 Not allowed!

    Default cosa pensate saranno le lingue che sopravivranno nel futuro in italia?

    Ciao a tutti! Adesso in Italia, la maggioranza del popolo parlano Italiano standard. Pensate che qualche lingue autoctoni sopravivranno? Penso che ci sono candidati improbabili che fioriranno. Per esempio, la lingua Ladina, che si parlano in Trentino Alto Adige. Questo e perche lo insegnano a scuola, e nei censimenti la gran maggioranza de Ladinia parlano Ladino. E lo stesso con Ligure Tabarchino in Sardegna. Adesso, insegnano la lingua Ligure in Carloforte e Calasetta. Penso che la vitalita di una lingua non e la dimensione della popolazione, ma se la lingua e imparata a scuola. Nel vostro opione, quale lingue possono sopravivere in Italia?

  2. #2
    Veteran Member
    Join Date
    Aug 2015
    Last Online
    11-11-2023 @ 12:14 AM
    Ethnicity
    .
    Country
    Italy
    Politics
    Centre Right-for economy; anti-racist/anti-discrimination but High cultural/national identity
    Gender
    Posts
    8,735
    Thumbs Up
    Received: 3,787
    Given: 2,516

    0 Not allowed!

    Default

    Ciao, Benvenuto!

    sicuramente scompariranno a brevissimo le lingue minoritarie derivanti da antichi flussi migratori: griko, arberesh, catalano, croato, tedesco alpino (non quello del Sud Tirol)

  3. #3
    Veteran Member caviezel's Avatar
    Join Date
    Feb 2013
    Last Online
    12-16-2023 @ 12:04 PM
    Meta-Ethnicity
    caucasian
    Ethnicity
    european
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    1,291
    Thumbs Up
    Received: 545
    Given: 24

    0 Not allowed!

    Default

    la lingua milanese è praticamente sparita, non la parla neanche piu Salvino.

  4. #4
    El_Jibaro
    Guest

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by caviezel View Post
    la lingua milanese è praticamente sparita, non la parla neanche piu Salvino.
    Il milanese è morto perché gli immigrati da tutta Italia prima e dall'estero poi non lo capivano e si è per forza passati all'italiano.

  5. #5
    Veteran Member
    Join Date
    Dec 2019
    Last Online
    Today @ 10:23 PM
    Location
    A quiet town in the Hudson Valley
    Meta-Ethnicity
    Latin, Han
    Ethnicity
    Italian, 1/4 Chinese
    Ancestry
    Italian, an 1/8th Swiss German, a bit of Croatian, a bit of English, a bit of Spanish and a 1/4 Han
    Country
    United States
    Y-DNA
    J L25
    mtDNA
    H20a
    Taxonomy
    Alpine Med
    Politics
    Conservative
    Hero
    Giuseppe Garibaldi
    Age
    24
    Gender
    Posts
    4,032
    Thumbs Up
    Received: 2,838
    Given: 3,082

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by El_Jibaro View Post
    Il milanese è morto perché gli immigrati da tutta Italia prima e dall'estero poi non lo capivano e si è per forza passati all'italiano.
    Sono curioso, come hai imparato Italiano? Non penso che e una lingua insegnata ampiamente negli scuole stranieri.

  6. #6
    El_Jibaro
    Guest

    1 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Italicus View Post
    Sono curioso, come hai imparato Italiano? Non penso che e una lingua insegnata ampiamente negli scuole stranieri.
    Perché mi piace tanto l’Italia. Le mie ferie le trascorro sempre in Italia, sia con i miei amici che da solo, e sempre vivo esperienze molto positive. Direi che mi sento italiano di gratitudine . Grazie alla conoscenza dell’italiano, infatti, ho avuto modo di conoscere tante bravissime persone che parlano italiano ma non inglese e che vivono in Italia e in altre parti del mondo.

    Innanzitutto, non ritengo che l’italiano sia una lingua molto difficile da imparare. La grammatica, il vocabolario, la sintassi…tutti questi per me sono piuttosto facili da imparare. Sono passati 2 anni da quando ho imparato a parlare l’italiano. Non dico che è stato una camminata: vi assicuro che mi sono sforzato molto per raggiungere il mio attuale livello. Ciononostante, non ho frequentato una classe o corso di lingua in vita mia. Anche...mia moglie è la nipote di italiani. Sono tutti e quattro veneziani. Ho migliorato la mia padronanza della lingua parlando con loro.

    A parte questo, le lingue che più utilizzo sono lo spagnolo e l’inglese.
    Last edited by El_Jibaro; 09-04-2021 at 07:56 PM.

  7. #7
    Veteran Member
    Join Date
    Dec 2019
    Last Online
    Today @ 10:23 PM
    Location
    A quiet town in the Hudson Valley
    Meta-Ethnicity
    Latin, Han
    Ethnicity
    Italian, 1/4 Chinese
    Ancestry
    Italian, an 1/8th Swiss German, a bit of Croatian, a bit of English, a bit of Spanish and a 1/4 Han
    Country
    United States
    Y-DNA
    J L25
    mtDNA
    H20a
    Taxonomy
    Alpine Med
    Politics
    Conservative
    Hero
    Giuseppe Garibaldi
    Age
    24
    Gender
    Posts
    4,032
    Thumbs Up
    Received: 2,838
    Given: 3,082

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by El_Jibaro View Post
    Perché mi piace tanto l’Italia. Le mie ferie le trascorro sempre in Italia, sia con i miei amici che da solo, e sempre vivo esperienze molto positive. Direi che mi sento italiano di gratitudine . Grazie alla conoscenza dell’italiano, infatti, ho avuto modo di conoscere tante bravissime persone che parlano italiano ma non inglese e che vivono in Italia e in altre parti del mondo.

    Innanzitutto, non ritengo che l’italiano sia una lingua molto difficile da imparare. La grammatica, il vocabolario, la sintassi…tutti questi per me sono piuttosto facili da imparare. Sono passati 2 anni da quando ho imparato a parlare l’italiano. Non dico che è stato una camminata: vi assicuro che mi sono sforzato molto per raggiungere il mio attuale livello. Ciononostante, non ho frequentato una classe o corso di lingua in vita mia. Anche...mia moglie è la nipote di italiani. Sono tutti e quattro veneziani. Ho migliorato la mia padronanza della lingua parlando con loro.

    A parte questo, le lingue che più utilizzo sono lo spagnolo e l’inglese.

    Bravo! Hablas muy muy bien por qualquiera quien non ha aprendido Italiano formalmente! Si quieres, puedo ayudarte con el Italiano, y tu puedes ayudarme con el espanol! Que piensas?
    Last edited by Italicus; 09-04-2021 at 10:11 PM.

  8. #8
    El_Jibaro
    Guest

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Italicus View Post
    Bravo! Hablas muy muy bien por qualquiera quien non ha aprendido Italiano formalmente! Si quieres, puedo ayudarte con el Italiano, y tu puedes ayudarme con el espanol! Que piensas?
    Me parece bien, querido amigo .

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Cosa Pensate del Veneto ?
    By renaissance12 in forum Italia
    Replies: 17
    Last Post: 09-16-2019, 08:05 PM
  2. Futuro economico dell'Italia
    By Enr1989 in forum Italia
    Replies: 34
    Last Post: 09-12-2019, 12:28 PM
  3. Cosa ne pensate del Molise?
    By trebil in forum Italia
    Replies: 2
    Last Post: 05-21-2018, 10:11 PM
  4. Cosa ne Pensate del Trentino?
    By GiCa in forum Italia
    Replies: 27
    Last Post: 12-13-2017, 12:51 PM
  5. Alcune Lingue D'Italia/ A Few Languages from Italy
    By Sicilianu101 in forum Italia
    Replies: 0
    Last Post: 07-18-2011, 08:05 PM

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •