Results 1 to 9 of 9

Thread: "Ius Sanguinis" in via di cancellazione

  1. #1
    Peyrol
    Guest

    0 Not allowed!

    Default "Ius Sanguinis" in via di cancellazione

    Dopo le recenti parole (e dettami al nuovo governo ) di Giorgio Napolitano sui figli degli immigrati, pare che la legge sia già in fase di bozza. Già Pannella e Franceschini applaudono.

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Junior Member cammarrone's Avatar
    Join Date
    Dec 2011
    Last Online
    05-07-2019 @ 05:49 PM
    Meta-Ethnicity
    italian
    Ethnicity
    dinarico mediterraneo
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    93
    Thumbs Up
    Received: 10
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Default

    Che è uno schifo.

  3. #3
    Ötzi's great [...] great-grandson askra's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Last Online
    11-08-2020 @ 11:42 PM
    Location
    North Sardinia
    Meta-Ethnicity
    European
    Ethnicity
    Sardinian
    Ancestry
    25% Logudoro 25% Anglona 25% Sassari 25% Goceano
    Country
    European Union
    Region
    Sardinia
    Taxonomy
    http://www.theapricity.com/forum/showthread.php?145257-Classify-and-guess-ethnicity-of-this-guy
    Religion
    agnostic
    Gender
    Posts
    2,589
    Thumbs Up
    Received: 755
    Given: 293

    0 Not allowed!

    Default

    non sono contrario alla cancellazione, non considero italiano uno che ha qualche lontano antenato di origine italiana, ma che è nato e vive in america o australia e non conosce nulla dell' italia,
    per intenderci io non darei mai la cittadinanza ad uno che mangia "garlic bread", fettuccine Alfredo e "italian sausages" pensando che siano reali cibi italiani, che pensa che i maggiori esponenti della cultura italiana siano "the Godfather" e l' "italian stallion", che mi parla con strane espressioni come "Goombadi" o "Capisc", e che assomiglia fisicamente ad un concorrente di Jersey Shore.

    allo stesso modo sono contrario allo Ius soli, mi sembra assurdo fare come in America dove chiunque sia nato sul suolo americano da genitori stranieri diventi immediatamente cittadino di quel paese, senza aver in alcun modo assimilato la cultura locale o essersi integrato nella società.
    Last edited by askra; 12-27-2011 at 05:25 PM.

  4. #4
    Peyrol
    Guest

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by askra View Post
    non sono contrario alla cancellazione, non considero italiano uno che ha qualche lontano antenato di origine italiana, ma che è nato e vive in america o australia e non conosce nulla dell' italia,
    per intenderci io non darei mai la cittadinanza ad uno che mangia "garlic bread", fettuccine Alfredo e "italian sausages" pensando che siano reali cibi italiani, che pensa che i maggiori esponenti della cultura italiana siano "the Godfather" e l' "italian stallion", che mi parla con strane espressioni come "Goombadi" o "Capisc", e che assomiglia fisicamente ad un concorrente di Jersey Shore.

    allo stesso modo sono contrario allo Ius ius soli, mi sembra assurdo fare come in America dove chiunque sia nato sul suolo americano diventi immediatamente cittadino di quel paese, senza aver in alcun modo assimilato la cultura locale o essersi integrato nella società.
    Tu quoto su tutta la linea, compresa la prima parte.

    Se si parla di italoamericani con qualche connessione culturale ed interessati al loro "ritorno", che magari parlano anche italiani ok, ma noto che la maggioranza degli italoamericani sono una manica di babbei che adirittura marciano sopra gli stereotipi da te citati.
    Diverso è invece il discorso per i vari italo uruguay, italo argentini, italo brasiliani etc...pare che, nonostante il susseguirsi delle generazioni, conservino ed apprezzino molto la loro origine.

  5. #5
    Junior Member cammarrone's Avatar
    Join Date
    Dec 2011
    Last Online
    05-07-2019 @ 05:49 PM
    Meta-Ethnicity
    italian
    Ethnicity
    dinarico mediterraneo
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    93
    Thumbs Up
    Received: 10
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Default

    Io invece credo che il sangue sia la prima cosa, mi piace molto il modo con cui gli ebrei si sentono ebrei anche se magari vivono lontano da Israele.

  6. #6
    Peyrol
    Guest

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by cammarrone View Post
    Io invece credo che il sangue sia la prima cosa, mi piace molto il modo con cui gli ebrei si sentono ebrei anche se magari vivono lontano da Israele.
    Verissimo e concordo.

    Ma quello che intendiamo io e Askra è: puoi avere tutto il sangue italiano che vuoi, ma se non conosci un cazzo della tua terra d'origine e vivi anche tu di stereotipi, allora vali all'incirca quanto il primo eritreo sbacato a Lampedusa.

  7. #7
    Junior Member Polizzi's's Avatar
    Join Date
    Jun 2011
    Last Online
    07-20-2015 @ 08:11 PM
    Location
    Linden NJ
    Meta-Ethnicity
    European
    Ethnicity
    Italy and Poland
    Country
    United States
    Region
    New Jersey
    Religion
    Roman Catholic
    Gender
    Posts
    66
    Thumbs Up
    Received: 2
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Default

    Io parlo Italiano non molto buono sono vissuto sempre agli US ma sono imparando all' Italiano , e mi sono arettato la licenza italiana, oggi sono Italiano e Americano e fiero dell' origine Italiana.

  8. #8
    Banned
    Join Date
    Dec 2011
    Last Online
    03-22-2012 @ 10:24 AM
    Location
    Nella bellissima città di Siena.
    Meta-Ethnicity
    oIo
    Ethnicity
    civiltà della madre
    Country
    Italy
    Gender
    Posts
    70
    Thumbs Up
    Received: 0
    Given: 0

    0 Not allowed!

    Lightbulb

    Quote Originally Posted by Polizzi's View Post
    Io parlo Italiano non molto buono sono vissuto sempre agli US ma sono imparando all' Italiano , e mi sono arettato la licenza italiana, oggi sono Italiano e Americano e fiero dell' origine Italiana.
    HELL YEAH up

  9. #9
    Peyrol
    Guest

    0 Not allowed!

    Default

    Quote Originally Posted by Polizzi's View Post
    Io parlo Italiano non molto buono sono vissuto sempre agli US ma sono imparando all' Italiano , e mi sono arettato la licenza italiana, oggi sono Italiano e Americano e fiero dell' origine Italiana.
    Certamente, ma tu sei un'eccezione.

    Molti dei tuoi conterranei del New Jersey di origine italiana sono degli idioti completi...ho due cugini a Newark e purtroppo ho visto personalmente la stupidità di alcuni italo americani.

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Replies: 15
    Last Post: 09-30-2014, 10:29 PM
  2. Replies: 5
    Last Post: 10-20-2011, 08:23 PM
  3. Replies: 1
    Last Post: 09-12-2010, 12:37 PM
  4. Replies: 4
    Last Post: 04-30-2010, 05:30 PM

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •